Visione distorta

Buongiorno, vi scrivo in merito ad un problema che ho iniziato o meglio ho scoperto di avere da circa un mese ed in pratica mi sono accorta di vedere distorto con l'occhio sinistro sopratutto nella lettura. Ho eseguito Oct e c'e'scritto quanto seguito: Sottile banda ad alta densita'ottica tesa a ponte sulla superficie retinica interna con trazione perifofoveale rilevabile in OS nel settore temporale in assenza di componenti proliferative. Io sono abbastanza preoccupata e in attesa del conrollo che avro'a breve vi chiedo cortesemente consiglio in merito e sopratutto cosa significa quanto scritto nel referto e se puo'giustificare il mio disturbo. SALUTI.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

Nella retina del Suo occhio si è formato un ispessimento simile ad una "pellicola" che provoca l'arricciamento della retina stessa e quindi una deformazione responsabile della sua visione distorta.

Purtroppo non c'è molto da fare se non monitorarla tramite periodico esame Oct.
In caso di progressione a volte si rende necessario intervenire chirurgicamente.

Con ogni cordialità.

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Ruggiero per la sua tempostivita'. Ma la formazione di questa pellicola a cosa e-dovuta?da circa un anno soffro anche di mosche volanti, puo' esserci un collegamento? Grazie ancora per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

Le cause non sono ancora del tutto note.
La "pellicola" si forma per una spontanea proliferazione di cellule.

La disomogeneità del vitreo (mosche volanti) puó in effetti predisporre alla formazione della membrana retinica.

Con ogni cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie Dottore, gentilissimo.
Saluti.