Body building e funzionalità renale

Buongiorno, sono un uomo di 39 anni che pratica body building da circa 20, sono alto 180 e peso 80 kg, ho masse muscolari piuttosto rappresentate, non mai avuto problemi di salute... con la dieta assumo circa 1 g/kg di proteine al giorno e integro con creatina dopo l'allenamento. In seguito a riscontro occasionale di proteine nell'esame urine (15 mg/dl) e 2 eritrociti nel sedimento, il medico di base mi ha prescritto i seguenti esami che riporto:
creatinina: 1.21 mg/dl (vn 0.30-1.30)
eGFR: 74 ml/min/1.73mq (vn >60)
U-creatinina: 98.4 mg/dl
U-creatinina escrezione 24h: 2.36 g/24h (vn 1.30-1.80)
clearance creatininica: 135 ml/min (vn 70-140)
clearance creatininica: 120 ml/min/1.73mq (vn 70-140)
U-proteine totali: 0.01 g/l (vn
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Utente,
concordo con un regime dietetico che prevede 1g/Kg di proteine nell dieta ,ma non concordo con l'utilizzo di creatina che rappresenta comunque un substrato di natura proteica. L'errata convinzione che un utilizzo marcato di proteine e creatina possa migliorare il turnover muscolare non è supportata da evidenza scientifiche reali. Le consiglierei di continuare il body building,continuando solo con la dieta supportata da adeguata idratazione. Eviterei sinceramente la creatina.
Dr Remo Luciani

Dr. Remo Luciani