Trasmissione papilloma virus

Salve, vorrei fare qualche domanda riguardo alla trasmissione del Papilloma Virus.
1) è possibile la trasmissione del Papilloma Virus da un uomo vergine alla propria partner tramite fellatio? Se si, il rischio è elevato?
2) è possibile la trasmissione del Papilloma Virus da una donna vergine a un uomo tramite sesso orale (\"cunnilingus\")?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La infezione da HPV si contrae per via sessuale, anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto sessuale completo. In alcuni casi l'infezione può essere trasmessa da una persona all'altra molti anni dopo che una delle due persone l'ha presa. Il fatto di avere l'infezione può quindi non avere nulla a che fare con l'attuale compagno.
Il papilloma virus si trasmette con la saliva?
L' HPV è stato trovato anche nella saliva.Però è improbabile che si possa trasmettere con questa perchè è presente in piccola quantità.
Inoltre , bisogna tener conto del fatto che l'infezione vaginale è molto più frequente dell'infezione orale
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Le facevo questa domanda perché ho letto che il papilloma virus può essere causa di tumori testa-collo, essendo esso contratto praticando il sesso orale. Pertanto volevo sapere il rischio in infezione nel caso del solo sesso orale (sia maschile che femminile), in presenza di 2 individui vergini. Grazie