Forte fobia verso i farmaci che mi impedisce di curarmi

Salve dottori..torno a scrivere qui dopo diversi anni
Ho una fortissima fobia per i farmaci..la paura è piu forte della paura di morire per il problema che si pone.
In particolar modo devo prendere antibiotici per un infezione dentale che potrebbe causatmi seri problemi di salute ma non ci riesco..ho ansia e paura gia il gg prima fi cominciare e col farmaco in mano tremo..
Lo psicologo che mi ha sempre seguita e aiutata sarebbe disponibile a aiutarmi ma ora purtroppo non posso permettermelo ed ho vergogna a dirglielo..sn molto spaventata sia fall infezione e da cio che potrebbe causare che dall antibiotico.
Ovviamente tutti i farmaci .anche un semplice colluttorio fisinfettante o pomate..ma quelli da assumere per bocca o intramuscolo o in qualdiasi modo mi terrorizzano..non so piu come fare..mia madre e mio marito mi rimproverano causando solo miei sfoghi fi pianto e senso fi ineguatezza..virrei tanto curarmi come fanno tutti senza pensieri
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

ci sono protocolli per la terapia delle fobie che sono molto efficaci e che risolvono il problema nel giro di pochissimo tempo, ma deve rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta. Da qui non possiamo prescrivere nulla, perchè vietato dalla deontologia e anche dal buon senso.

Certamente è fondamentale risolvere il problema, dal momento che rischia di non poter curare neppure l'infezione.

Ma ciò che mi lascia perplessa è la Sua affermazione: "Lo psicologo che mi ha sempre seguita e aiutata sarebbe disponibile a aiutarmi ma ora purtroppo non posso permettermelo ed ho vergogna a dirglielo.."

La relazione con un professionista NON può basarsi sulla vergogna nè sulla paura di dire qualcosa. Pertanto la invito a far leggere questo scambio allo psicologo, dichiarando le Sue reticenze e difficoltà. Questo è il primo passo, altrimenti non può certo sperare di curare una fobia on line!

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ri grazio per la risposta..cerchero di farmi voraggio e chiamero il mio psicologo spiegandogli il problema..ho molti problemi di salute e i farmaci mi sono indispensabili..sono molto abbattuta e scoraggiata