Controllo psa dopo prostatectomia radicale

HO 67 anni. DUE ANNI FA HO FATTO UNA PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA.
VOLEVO SAPERE CON QUALE INCIDENZA, DEVO FARE IL CONTROLLO DEL VALORE
DEL P S A .
E SE QUESTO DEVE ANDARE AVANTI PER SEMPRE OPPURE SOLO I PRIMI ANNI, DOPO INTERVENTO.
CIOÈ SE DOPO UN CERTO NUMERO DI ANNI, CON VALORE BUONO, SI PUÒ RESTARE PIÙ TRANQUILLI.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se il PSA è (quasi) azzerato e comunque resta stabilmente al di sotto di 0,2 ng/ml i controlli sono in genere semestrali dal secondo al quinto anno ed annuali in seguito. Se invece si osservano delle variazioni, è lo specialista che definisce il programma, caso per caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it