Lesione ossea femore

Buonasera, ho effettuato una RM al ginocchio dx che negli ultimi anni è stato operato due volte: lesione LCA e rottura del menisco a "manico di secchio". Nell'esito della RM viene scritto: "nella diafisi distale anteriore del femore vi è lesione ossea di morfologia ovoidale a contorni abbastanza definiti del maggior asse di circa 2 cm disomogeneamente iperintensa nelle T2 e STIR ipointensa rispetto all'osso contiguo nelle T1, il reperto presenta le caratteristiche prevalenti di non aggressività, possibile encondroma. Il profilo corticale iuxta lesionale appare conservato."
Cosa significa? Considerando che è la prima volta che mi viene diagnosticata nella RM questo tipo di lesione. Vanno effettuati ulteriori esami? Quale potrebbe essere il trattamento per tale diagnosi? La visita ortopedica ce l'avrò fra un po' e desideravo togliermi qualche dubbio. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
L'encondroma è una lesione cartilaginea benigna. Di solito asintomatico che viene scoperto casualmente. Da tenere sotto controllo con radiografie periodiche. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia