Consulto tc al alta risoluzione

Gentili dottori,

Mio papà, su richiesta del medico di famiglia e del pneumologo, ha eseguito una tac torace ad alta risoluzione di cui allego il risultato:

torace senza mdc
Esame eseguito senza somministrazione di mdc con tecnica "ad alta risoluzione".
Sono presenti alcuni artefatti da respiro.
Non aree di consolidamento del parenchima polmonare a focolaio in atto.
Non significative alterazioni dell'interstizio.
Bronchi pervi e di regolare calibro sin dove esplorabili, con modesto ispessimento parietale.
Non versamento pleuro-pericardico.
Pur nei limiti della mancata somministrazione di mdc, non grossolane adenopatie
mediastino-ilari e nei cavi ascellari.
Come reperto collaterale si segnala a livello del surrene dx la presenza di formazione ovalare
a margini netti del diametro massimo di circa 3,5 x 2,5 cm a densità inferiore alle 10 HU,
rilievo da riferire verosimilmente ad adenoma.
Aspetto un poco iperplastico del surrene di sn.

Ci terrei molto ad avere un vostro parere per quanto riguarda il quadro clinico di mio papà.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimi,
si tratta di un reperto nella norma, senza evidenza di patologia a livello pleuropolmonare.
La formazione evidenziata al surrene è apparentemente di natura benigna.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano