Brufoletti vicino alle labbra

Salve, da un po' di mesi (più o meno 4) mi sono comparsi dei piccoli brufoletti intorno alle labbra, alcuni sono proprio sul contorno. Sono piccoli, uno vicino all'altro. A volte sono dolorosi, appena usciti avevano la puntina bianca che poi è sparita, ma sono rimaste queste bollicine rosse che non vanno via. Premetto che prendo la pillola anticoncezionale da quasi 4 anni, ma non ha mai dato effetti collaterali. Non assumo farmaci a parte la pillola. Non ho cambiato trucco o dentifricio. Cosa potrebbe essere ? Devo andare da un dermatologo? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

pur in via non vincolante, non escludo possa trattarsi fra diverse ipotesi anche di una "dermatite periorale", una forma di acne tipica della donna e mediata da alterazioni ormono-recettoriali

Consiglio sicuramente la visita dermatologica senza fare terapie fai da te

saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, sono andata da un dermatologo, ho fatto un esame colturale. L'esame micologico è risultato negativo. Hanno fatto anche l'antibiogramma e sta scritto: nome organismo: enterococcus faecalis. Com'è possibile? E inoltre su Internet non trovo neanche un sito che parla di un'infezione alla cute da questo batterio, ma solo cistiti o comunque infezioni vaginali. Poi ho letto sepsi, meningite, e mi sono solamente agitata. Purtroppo devo aspettare lunedì per tornare dal dermatologo, quindi volevo prima un parere qui, grazie a chi risponderà