Vescica iperattiva

Torno di nuovo a scrivere per il mio problema.
Nel mese di marzo del 2017, sono stato sottoposto ad intervento per IPB, a mezzo laser. Dopo il decorso post-operatorio ho eseguito flussometria che ha riscontrato un flusso ottimo. Ciononostante, continuo a sentire la necessità di urinare molto frequentemente (con intervallo di circa due ore tra una minzione e l'altra). L'urologo che mi ha operato mi ha riferito che la mia problematica è causata da una vescica iperattiva. Ho osservato un ciclo di Toviaz 8, di Betmiga 4 e di Detrusitol ma senza risultati. La minzione frequente, soprattutto di notte (anche 4 volte a notte) mi causa una bruttissima qualità della vita (durante il giorno mi sento continuamente stanco e assonnato). Ci tengo a far presente, quanto ai sintomi, che io non provo un improvviso bisogno di urinare, cioè la necessità di andare in bagno la controllo abbastanza bene, sia pure avvertendola. E, ancora, riesco a trattenere molto bene l'urina. Cosa posso fare per risolvere il problema? Esiste una terapia alternativa?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Scusi la risposta molto ovvia che non vuole essere offensiva sia nei suoi confronti e nei confronti dell'urologo curante, vi siete accertati che lo svuotamento post minzionale sia ottimale?
Siamo in effetti di fronte a sintomi irritativi ma dobbiamo assolutamente escludere la componente ostruttiva anche se il flusso di buona qualità in parte lo esclude

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Nell'ecografia post operatoria, lo svuotamento era ottimale.
Dovrei ripetere l'esame?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
No assolutamente no , non facciamo esami che hanno deposto per la normalità

procediamo per gradi, chiarmante avendo fatto esame urine ed urinocoltura , consiglio un esame urodinamico completo
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Cosa vuol dire esame urodinamico completo?
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
è un esame disagnostico, che permette di porre diagnosi, o escludere , di vescica iperattiva