Dieta colonscopia

Buongiorno, domani mattina dovrei eseguire una colonscopia. Nei giorni precedenti mi è stato inviato un modulo con indicata la dieta da seguire. Tuttavia tale modulo prescriveva soltanto di non assumere farmici nei dieci giorni prima dell’esame e di seguire una determinata dieta il giorno prima dell’esame a partire dalle ore 12.00. Poiché non indicato io ho mangiato frutta, verdura e cereali integrali nei tre giorni prima dell’esame e cereali integrali anche stamattina pur avendo l’esame domani mattina, dal momento che non c’era scritto di fare in maniera diversa. Tuttavia ho appena letto in diversi articoli su internet che mi sarei dovuta comportare in maniera diversa. Secondo voi dunque dovrei rimandare la colonscopia per evitare di dovermi sottoporre ad un esame così invasi per nulla?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo seguire il protocollo del Centro, anche se in altri Ospedali troverà suggerimenti diversi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)