Inabilità al lavoro

salve mi chiamo Carla ho 50 anni soffro del disturbo schizzoaffetttivo mi hanno riconosciuto un inabilità lavorativa del 100%, vorrei poter rientrare nel mondo del lavoro sfruttando il mio attestato di qualifica di operatore socio sanitario,vorrei sapere se con la mia inabilità al lavoro sono esclusa dal mondo del lavoro,per lavorare nel sociale,in attesa di vostre risposte vi invio i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,
se si tratta di inabilità INPS (Legge 222/84, art.2), chi si trova in tale posizione può fruire della pensione di inabilità, ma non può svolgere nessuna attività lavorativa.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La valutazione della commissione medica e' la seguente :

Invalido con totale e permanente inabilita' lavorativa :
art. 2 e 12 L118/71 vi ringrazio per la vostra risposta rempestiva a presto.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

da quanto precisa nel secondo post il riconoscimento che Lei ha avuto NON riguarda il settore di invalidità INPS (Legge 222/84, art.2) bensì l'invalidità civile (L118/71).
In tale caso è ammissibile eccezionalmente, anche per i casi di totale e permanente inabilità lavorativa, lo svolgimento di attività lavorative, seppure minime ed in ambiente protetto, previa valutazione delle abilità residue ed iscrizione alle liste di categorie protette.
Legga a tale proposito:
https://www.superabile.it/cs/superabile/lavoro/collocamento/compatibilita-tra-riconoscimento-di-invalidita-totale-ed-ins.html

Ancora Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore è stato gentilissimo