Risultati esame spermiogramma

Stimati dottori,
mi sono sottoposto ad uno spermiogramma che ha portato questi risultati.
Gradirei avere un vostro parere in merito.
Cordiali saluti.

Volume = 2 ml
Aspetto = Opalescente
Viscosità = Regolare
Agglutinazione = Nessuna
pH = 8
Fluidificazione = Regolare
Concentrazione spermatozoi/ml = 120.000.000
Concentrazione totale = 240.000.000
Motilità 2^ora = 20% rettilinea - 35% discinetica
Motilità 4^ora = 15% rettilinea - 35% discinetica
Morfologia Spermatozoi tipici = 40 %
Morfologia Spermatozoi atipici = 60 %
Leucociti 1-2 pcv
Emazie = Nessuna

Cordialmente vi saluto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non mi pare che il suo spermiogramma sia stato esguito secondo tecnica WHO 1999, poichè mancano diversi parametri. Se ne accerti col labortaorio, che se fatti in maniera diversa da quanto detto non è veritiero. In secondo luogo, mi permetta di chiederle come mai lo ha fatto.
[#2]
dopo
Utente
Salve,
può darmi in ogni caso un interpretazione sui dati presenti?
Mi sono sottoposto a tale esame su indicazione di un suo collega presso il quale dovrò tornare tra qualche giorno.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non interpreto un esame che non sia eseguito correttamente. Chiedo scusa, ma le darei indicazioni probabilmente sbagliate.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio comunque e aggiungo che sul referto dell'esame risulta esserci la dicitura "Valori di riferimento WHO 2000"
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
dubito: ci sono 4 classi di motilità e lei ne nomina 2.
[#6]
dopo
Utente
Scrivo ciò che leggo dottore...
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Mica le do colpe, do colpe a chi si fregia in maniera vergognosa, ai limiti della denuncia per falso, di standard di qualità che non gli appartengono. Cambi laboratorio, non ce l' ho con lei, ma in questo sito oramai abbiamo i calli alle dita a forza di scrivere le stesse cose, su laboratori che fanno cose che meglio non definire. Un saluto