Dolore alla testa

Salve dottori. Vorrei sottoporvi un problema che è sorto a mio figlio ieri sera. Lui è un ragazzo molto ansioso e pieno di paure. Vi spiego. Ieri sera mi ha riferito di aver iniziato ad accusare una pressione al livello della cefalea, un dolore forte alla cervicale e da quche giorno mi diceva di vedere male. Non è riuscito a dormire per questi dolori che ancora adesso persistono. Noi abbiamo paura si tratti di un tumore o un ictus. So che è impossibile fare un quadro completo online però vorrei un vostro parere. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanti anni ha Suo figlio? È la prima volta che si manifesta questa cefalea? Ha assunto antidolorifici ed eventualmente con quali benefici?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ha 16 anni. Si è la prima volta che ha questi sintomi. Solitamente aveva solo dolore cervicale ma questa pressione non l'ha mai avuta. Ha preso la tachipirina ma senza risultati
[#3]
dopo
Utente
Cosa potrebbe avere?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le caratteristiche sembrerebbero quelle di una cefalea tensiva ma, come Lei sa, questa è solo un’ipotesi a distanza, non è possibile fare diagnosi da questa postazione. Ne parli inizialmente col medico curante per avere una prima valutazione diretta.
Se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il collega.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ok la ringrazio
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo non sia un tumore?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo è un consulto a distanza, senza possibilità di potere visitare il paziente, pertanto le nostre sono soltanto ipotesi.
In tal senso rilegga il #4 dove avevo già anticipato la Sua domanda.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Ho paura abbia qualcosa di grave..
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In tal caso faccia fare una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.
Potrebbe servire per tranquillizzarsi.
[#11]
dopo
Utente
Ma secondo lei i sintomi possono rappresentare qualcosa di grave?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i limiti del consulto a distanza non sembrerebbe nulla d’importante ma questa è solo un’impressione e nulla di più.

Buona giornata
[#13]
dopo
Utente
Ok la ringrazio e mi scuso per l'insistenza. Buona giornata
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie, buona giornata anche a Lei.
[#15]
dopo
Utente
buonasera dottore mi scusi la disturbo nuovamente. volevo dirle che dopo aver preso un oki la situazione è migliorata solo che adesso mi dice di sentire una sensazione strana come una pressione all'altezza del sopracciglio sinistro. cosa potrebbe essere?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile dire cosa potrebbe essere senza una visita diretta, lo faccia controllare dal medico curante.

Buona domenica
[#17]
dopo
Utente
buonasera dottore. come da lei più volte suggerito domani lo porterò dal medico curante. Ho molta paura si tratti di qualcosa di grave.
[#18]
dopo
Utente
buonasera dottore. oggi sono stato dal medico curante e dopo un controllo ha detto che per lui è un fatto muscolare e nervoso dipendente anche dal suo peso.mi ha detto di dargli l'oki e di fargli fare una visita oculistica. voi che dite?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal medico curante, infatti se rilegge la mia seconda risposta di questo consulto avevo ipotizzato una possibile cefalea tensiva che è quanto detto dal medico curante.
In più consiglierei anche una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
vedremo come si evolverà la cosa. la ringrazio. buona serata. se vuole la tengo aggiornata
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come preferisce Lei,

Buona serata
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore volevo un attimo riportarle quello che da stamattina sta accusando mio figlio. Si è svegliato con un forte dolore cervicale tanto da non riuscire a muovere il collo. quando si è alzato dal letto ha detto di aver sentito un forte dolore sopra tutta la testa come un emicrania. Gli ho fatto prendere un oki e il dolore sembra diminuito ma lui dice sempre che quando muove il collo ha questo dolore dagli occhi fin sopra tutta la testa. cosa potrebbe essere?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un dolore che parte dalla regione cervicale potrebbe essere messo in correlazione con problematiche alla colonna cervicale, all'età di Suo figlio una contrattura muscolare è statisticamente più frequente.
Consideri che questa è solo un'ipotesi a distanza senza alcun valore diagnostico.
Rinnovo il consiglio alla visita neurologica.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
la ringrazio per la pronta risposta. lui tutti i giorni lavorando in un locale si trova costretto a piegarsi spesso anche solo per pulire e infatti mi dice di avere anche dolori alla schiena. potrebbe essere legato anche questo? ovviamente se non li dovesse passare vedrò di portarlo dal medico curante. siamo molto spaventati
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, come Le dicevo, può essere un problema della colonna vertebrale, in particolare del tratto cervicale e lombare.
Occorre però la visita diretta.

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
la ringrazio davvero e scusi per il disturbo...sa siamo molto preoccupati
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessun disturbo, stia tranquillo.
[#28]
dopo
Utente
la notte ormai ne io ne lui riusciamo a dormire perché abbiamo paura si tratti di qualcosa di grave. Stasera è molto caldo ed ha qualche linea di febbre. poi mi dice anche che si sente un bruciore al petto e se tocca gli occhi gli fa male la testa
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve rivolgersi al medico curante.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
ho consultato il medico e mi ha detto di dargli tachipirina mattina e sera.
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Segua le indicazioni del medico curante.
[#32]
dopo
Utente
la ringrazio per tutto buona giornata