Calcificazioni mandibolari

Buongiorno Dottori

Mi sono recato in visita dal mio Odontoiatra a causa di alcuni disturbi ai denti. Precisamente dolori localizzati su due molari, arcata superiore sinistra e inferiore sinistra, e un premolare arcata superiore destra. Ad un primo esame visivo,non risultano carie o altri danni a usura, pertanto, il dottore mi ha fatto fare una RX panoramica, dalla quale non sono risultati danni ma, cito testualmente: Calcificazioni periangolo mandibolare sinistro, possibile pertinenza ghiandole salivari.

Potrei avere una spiegazione? Grazie

Premetto che salvo un leggero clic quando muovo la mandibola lateralmente, non ho alcun sintomo e i molari in questione sono piuttosto lontani dallo snodo mandibolare.
Potrebbe essere utile dirvi che soffro da anni di bruxismo a causa del quale ho una dentatura molto abrasa e ho subito la perdita di un premolare.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dal referto si desume la presenza di verosimili calcificazioni ghiandole salivari(calcoli?)'Per una diagnosi di certezza occorrono esami di secondo livello,ecografia ghiandole salivari a sin ed eventualmente esame TC.
Ne parli col dentista curante.Per i fastidi lamentati(click,dolore ad elementi dentali in assenza patologie pulpari o parodontali)le consiglio una visita Gnatologica.
Le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno

Si potrebbe escludere, a priori, una formazione neoplastica?

Ne parlerò con il mio odontoiatra.

la ringrazio
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le calcificazioni lo farebbero escludere,sempre se parliamo di ghiandole salivari,ma sono comunque necessari gli esami indicati per giungere ad una diagnosi.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore

Mi permetta di ringraziarla per quanto ha voluto informarmi.

Mi pregierò di tenerla al corrente degli sviluppi, se posso.

Distintamente la saluto