Botulino per la cura dello strabismo

Buongiorno,

mi è stato consigliato di fare delle iniezioni di Botulino nel muscolo dell'occhio per rimediare allo strabismo che da un paio d'anni a sta parte è in continuo peggioramento. Ho 36 anni e all'età di tre anni sono stato operato per strabismo all'occhio DX, fino a due anni fa mai avuto problemi in quanto con l'utilizzo degli occhiali la mia vita è sempre stata normalissima, ora non più nemmeno con gli occhiali.

Premetto di aver fatto almeno 4 visite ad oggi e non è un problema di refrazione in quanto lo strabismo si manifesta con o senza occhiali allo stesso modo.

Qualcuno sa dirmi se attendibile l'utilizzo del botulino? io sono un pò spaventato da tale suggerimento. E' una soluzione definitva?

Grazie infinite

Massimo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
l'utilizzo del botulino bloccherebbe la funzione di un determinato muscolo, di fatto non consentendole la possibilità di ruotare l'occhio in una determinata direzione.
dunque a mio parere va consultato uno specialista oculista e chirurgo di strabismi, con visita ortottica compresa saprà dirle una reale soluzione se con occhiali o prettamente chirurgica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Munno,

ho già i pareri di 4 specialisti i quali mi confermano che l'occhiale non è la causa e un secondo intervento chirurgico è altamente sconsigliato e inopportuno.

La mia domanda era sull'affidabilità del botulino e sull'eventuale durata di tale terapia.

Grazie, saluti