Informazioni su spermiogramma

Buongiorno, ho 28 anni e mio marito 30.
E' da circa un anno che cerchiamo di avere un figlio, ma senza rapporti programmati, e senza risultati.
In data 18-12-08 mio marito ha effettuato l'esame spermiogramma ed i risultati sono i seguenti:
caratteri fisici:
quantita'2,0 ml
colore: bianco-grigiatro
aspetto torbido
coagulo presente
fluidificazione completa in 30'
omogeneizzazione completa in 30'
viscosita' normale
ph 8,0

caratteri microscopici:
numero nemaspermi 121,0 milioni-ml
% nemaspermi mobili: all'emissione 80%
motilita' progressiva
% nemaspemi normalmente conformati 20%
esame microscopico su prep fissati: alcune teste a punta, alcune amorfe, rari spermatozoi con residuo citoplasmatico, rari colli angolati. rari elementi primitivi della serie spematogenetica.
spermmar test igc negativo
es.colturale liquido seminale: negativo per batteri, miceti e protozoi.
ricerca micoplasma hominis nel liquido semnale: negativo
ricerca ureaplasma urealyticum nel liquido seminale: negativo
ricerca clamidia trachomatis nel liquido seminale: negativo.

Desidereremmo sapere in base a questi risultati quali sono le anomalie, se esiste una possibile cura e se ci sono opportunita' di avere figli in futuro.

Grazie per la disponibilita'.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

se l'esame è stato fatto seguendo le attuali indicazioni date dall'OMS (io personalmente non ne sono sicuro!), il quadro seminale di suo marito è normale.
Manca solo il dato della motilità progressiva attiva e passiva alla seconda ora!

A questo punto comunque potrebbe essere utile fare , senza perdere altro tempo una attenta valutazione clinica da parte di un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/