Dilatazione radice aortica e sport

Per il Dott. Cecchini

Buon pomeriggio Egregio dottore,
le avevo chiesto un consulto l'anno scorso sempre in merito alla dilatazione dell'aorta, e visto che era in dubbio se la dilatazione era della radice o del aorta ascendente le confermo che da ultimo esame appena effettuato è stata rilevata una dilatazione di 40mm solo della radice aortica. Stesso valore dell'anno scorso.
Ad essere sinceri la cosa mi sta preoccupando pero cercherò di vivere in modo sereno.
Per quanto riguarda l 'attività sportiva so che sollevare pesi fa male a qualsiasi cuore quindi eliminerò questa attività, continuerò le mie passeggiate a passo veloce , pero ho dei dubbi sulle seguenti attività:

-esercizi a corpo libero come ad esempio piegamenti sulla gambe o flessioni senza peso
-passeggiate in montagna in salita con a volte fiatone per lo sforzo.

Quindi Egregio Dottore le 2 attività sopra descritte posso farle senza aggravare la dilatazione?

grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' fare una vita del tutto normale, anzi le camminate ridurranno la sua frequenza e pressione, non inducendo alcun aumento di diametro dell'aorta

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche le camminate in salita in montagna per 1,5 o 2 ore fanno solo bene al cuore, corretto ?? Gentilissimo e veloce come sempre nelle risposte . Grazie e Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
per il Dott. Cecchini

Quindi anche le camminate in salita in montagna per 1,5 o 2 ore fanno solo bene al cuore, corretto ?? Gentilissimo e veloce come sempre nelle risposte . Grazie e Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Finché non costa molta fatica fa bene
La fatica non fa bene
Per questo i ricchi la fanno fare ai poveri da millenni ....

Arrivederci