Ano arrossato/prurito dopo radioterapia salvataggio prostata

Premetto che sono stato operato a dicembre 2017 di fistulectomia con Lay Open della ferita chirurgica per fistola anale intersfinterica e drenaggio con setone ( tale fistola mi fu scoperta perche qualche volta avevo del prurito sul lato destro o sinistro dell'ano).
A febbraio 2018 ho iniziato la RT di salvataggio finendola inizio di questo mese ovvero son passati circa 25 giorni dal termine delle 33 sedute VMAT. Durante i due mesi tra fistulectomia e RT ho continuato ad avere un po di prurito come prima. Dopo RT oltre il prurito ho anche ano molto dico molto arrossato. Qualche info per favore:
1. Gel rettale Leni-Radio e il top o potrei provare altro?
2.Quanto tempo potrebbe passare ancora per la fine almeno della forte infiammazione che prima della rt non avevo?
3.Siccome fra un mese farò il controllo (con psa ) e siccome (quando voglio) dovrò fare anche controllo proctologico mi consigliate di andarci
subito dal proctologo (cosi sento anche il suo parere) oppure andarci fra un mese cosi magari almeno l'infiammazione sia diminuita o speriamo terminata?
Grazie infinite
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo, senza visitarla è difficile aggiungere altro. Consiglio di aggiungere a quanto fa delle supposte di sostanze riepitelizzanti(tipo cicatridina, etc).

Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie di esistere Professore! Ho appena iniziato a seguire
il Suo consiglio ed inoltre stamani (causa sporadici pruriti )
mi son fatto vedere da un dermatologo (anche per altri motivi) il quale notando "eritema simmetrico del solco intergluteo" mi ha consigliato qualche impacco con garza con acqua borica ed ho iniziato anche questo. Sono ottimista. Adesso (dimenticando il problema principale ovvero il prurito) ed in base alla Sua scienza ed esperienza -quando potrebbe iniziare a guarire
l'eritema anale provocato dalla RT? Ed inoltre visto che ho superato il mese dal termine delle 33 sedute Sinergy/VMat
e la vescica, grazie a Dio, non crea problemi, se continuo a bere posso sperare che magari possa andar bene anche in futuro. So che le previsioni son sempre difficili ma Lei ha sempre una risposta per tutto e tutti. Ancora GRAZIE Prof!
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Grazie a lei.

Pazienti e veda che si risolve tutto