Spermiogramma e fertilità

Buonasera, vorrei dei consigli. Mio marito ed io stiamo cercando di avere un bimbo. Il mio ginecologo ha consigliato uno spermiogramma a mio marito. ( anni30) Di seguito le riporto i valori.

ESAME MACROSCOPICO
volume 2.0
Colore bianco-perlaceo
Ph 8.6
Liquefazione 30'
Viscosità normale

ESAME MICROSCOPICO
n spermatozoi/ml 33.500.000
N spermatozoi/campione 67.000.000
Leucociti 200.000
Agglutinazione assente
Vitalità (eosina/nigrosina test) 53%

MOTILITÀ DOPO 60'
progressiva(pr)(a+b) 45%
Non progressiva (np) 10%
Immobile (im) 45%
Totale pr+np 55%
(a= motilità progressiva rapida; b= motilità progressiva lenta)

MOTILITÀ DOPO 120'
progressiva(pr)(a+b) 40%
Non progressiva (np) 10%
Immobile (im) 50%
Totale pr+np 50%
(a= motilità progressiva rapida; b= motilità progressiva lenta)

MORFOLOGIA
normali 35
Anomalie testa 20
Anomalie collo 18
Anomalie del flagello 16
Forme amorfe 11

TEST BIOCHIMICI
acido citrico 4.4
Fruttosio 2.1
Zinco 2.2

NOMENCLATURA MANUALE OMS 2010
normozoospermia
Oligoastenozoospermia
Oligoastenoteratozoospermia

Come le sembrano i valori? Sono nella norma o c è qualche problema? Ha bisogno di una visita specialistica?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quadro seminale all'apparenza tranquillizzante; detto questo poi sempre bene sentire in diretta il vostro andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ci sentiamo gia più sollevati. Sicuramente convincerò mio marito a una visita di controllo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!