Complicanze da frattura III metacarpo

Salve a tutti. Ho 20 anni, e circa 3 mesi fa, in un momento di raptus, ho sferrato un pugno molto forte contro un muro di intonaco. Il muro l'ho rotto, ma ho riportato una frattura composta obliqua e probabilmente non completa al corpo del III metacarpo dx. Poco dopo la botta ho iniziato a sentire un qualcosa di duro sul palmo a livello della testa del metacarpo, quando lo appoggiavo... Contemporaneamente ho notato che in corrispondenza della nocca si era formata una sorta di avvallamento, ma ho dato la colpa all'ematoma e non mi sono allarmato. Stupidamente, ho aspettato una settimana per mettere il gesso, che ho porato per un mese senza apposizione di viti o altro. A distanza di 3 mesi a livello osseo e funzionale è tutto pressochè perfetto. Tuttavia esteticamente la mano mi convince poco. Chiudendo le mani senza forza la differenza tra le due è abbastanza evidente, poichè la nocca della destra mi sembra ancora leggermente più in basso dell'opposta (tipo 2/3 mm per eccesso)... Mentre chiudendo il pugno e facendo un po'di forza sono abbastanza identiche. Ciò che vorrei chiedere è se è possibile che la frattura mi abbia "piegato" il terzo metacarpale, e se si può fare qualcosa per correggere questa cosa per farlo tornare come prima
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente.

Si è verificata un'angolazione del frammento distale (quello verso il dito), che si è flesso verso il piano palmare; questo ha determinato un relativo appassamento dell'articolazione MF ("nocca").

Non mi creerei problemi di sorta.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore per la sua risposta. Tralasciando un'improbabile osteotomia per ovvi motivi, si può fare qualcosa per ridurre la concavità palmare e "rialzare" la nocca? Come mai chiudendo con forza entrambe le mani a pugno le differenze morfologiche spariscono?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non le conviene fare nulla. Se la funzionalità della mano è normale, lasci stare.

Capita spesso con queste frattura.