Pupille dilatate

Buonasera, mio fratello ha 15 anni ed è celiaco.. ha da sempre le pupille più dilatate del normale , fotoreagenti comunque .
Questa sua condizione non mi ha mai preoccupato, perché comunque si è sottoposto come tutti a visite e analisi di routine, ha eseguito esami specifici per poi diagnosticare la celiachia.. in 5 elementare la professoressa consiglió ai miei di fargli fare una visita per eventuale problema di apprendimento.. e dopo la costosa visita ne venne fuori una semplice lettura bordeline e tutti i valori nella norma a livello cognitivo ecc.. questo non che ne debba essere collegato volevo semplicemente riassumere la sua vita per avere delle informazione più dettagliate.
Ho comunque fatto prendere una visita dall'oculista per chiarire tutti i dubbi.
La mia domanda è potrebbe trattarsi semplicemente di conformazione genetica ( su internet ci sono cose tremende a riguardo) anche perché lui da sempre ha queste pupille dilatate noi tutti abbiamo sempre attribuito la colpa all'eccessivo uso di smartphone e computer! Solo qualche sera fa essendo io molto ansiosa ho cercato eventuali cause e mi sono sorti tutti questi dubbi.. vi ringrazio anticipatamente per la risposta!! Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
non mi allarmerei più di tanto, purtroppo consultando internet trova di tutto ma solo una visita oculistica chiarirà ogni dubbio.
il tono delle pupille è variabile da persona a persona, dunque averle un pò più dilatate non è per forza una malattia.
non cerchi consulti online, si faccia guidare da uno specialista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it