Varicocele tre giorni fa con metodo ivanissevich

Buongiorno, ho subito intervento di varicocele tre giorni fa con metodo Ivanissevich. Effettuato in anestesia locale ho sentito dolore per metà del tempo (è normale?). Dopo mi viene somministrato un antidolorifico e un medico mi controlla il testicolo e dice che sono pronto per le dimissioni circa 4 h dopo l'operazione nonostante accusassi dolore e molta difficoltà nel muovermi.
Sono io a chiedere all'infermiera di medicare la ferita che aveva sanguinato, la stessa mi porge il foglio delle dimissioni dicendomi di prendere tachipirina per il dolore e di ripresentarmi dopo 9 gg per rimuovere i punti. Nessuno a dirmi come comportarmi per il post intervento, che mi illustri i tempi di recupero etc.. Il chirurgo che mi ha operato mi aveva informato che dopo poco sarei stato bene, che avrei potuto aver rapporti anche il giorno dopo!!! e che avrei potuto lavorare dopo pochi giorni.
Ora, a due giorni e mezzo dall'intervento, il dolore continua anche con la tachipirina, mi alzo dal letto con difficoltà e dolore, riesco appena a sedermi e faccio qualche passo in casa con molta fatica. Inoltre ho uno spermiogramma (9 gg dopo l'intervento) e nonostante tutti i farmaci presi in questi giorni, compresi antibiotici, un medico del reparto mi riferisce che non vi è alcun problema!!!

Chiedevo a voi illustri medici se tutto ciò è normale, preciso che godo di buona salute e sono sportivo.

Ringraziandovi della Vostra attenzione porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Salve,

Che ci sia fastidio dopo un intervento è normale.

Il fatto che abbia sentito dolore durante l’intervento è una cosa abbastanza suggestiva, entro certi limiti, di anestesia insufficiente.

È chiaro che zero dolore è impossibile. Si tratta di una zona per sua natura più sensibile di altre, ed una cicatrice è un taglio che, per quanto piccolo, può dare fastidio anche per una decina di giorni.

Quello che avrebbe dovuto, a mio avviso, fare è stare a riposo per 10-15 giorni, evitare attività fisiche o sportive, prendere antidolorifici.

Se lo spermiogramma è ok significa che la funzione testicolare è apposto.

Sulla gestione umana della procedura è del post-operatorio, per come l’ha percepita, non posso che dispiacermi.

Cordialità

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria