Info intestino

Buongiorno gentili dottori un quesito. Donna 41 anni molto ansiosa e facilmente sommatizzo tutto.premetto che sono sotto stress per una serie di motivi, uno tra i quali un probl ginecologico che da anni mi distrurba ma che sembra essere nella via della risoluzione.Effettuo ogni anno un eco addome completo, l'ultima a fine 2017, tt sempre nella norma, a febbraio visita con palpazione dal medico per un probl rientrato (punzecchiamenti alla zona pelvica) da mesi controllo minuziosamente le feci non per un problema ma per paura di ritrovare sangue diventata quasi ossessione.naturalmente tutto sempre nella norma. Non ho problemi nè di digestione, ne di gonfiori ne di dolori o nausee varie.bevo poco (ora però sto iniziando a bere acqua sui due litri al di se riesco) lavoro di ufficio quindi, da 15 gg mi sono apparse delle piccole emorroidi di un colore rosso violaceo, non mi fanno male prudono poco, ma fanno bruciore ed un senso di calore che arriva fino al coccige... in genere non ne soffro, lavorando seduta è li che mi esce il/ Bruciore/calore, se sto in piedi sto molto meglio, per dire il sabato e alla domenica regrediscono.....non ho mai avuto una alimentazione regolare..mangio parecchi zuccheri, però in questi ultimi 15 mangio molta verdura, e come merende mangio frutta, non bevo non fumo non bevo caffè, ma mi piace molto la cococala...che ora bevo una volta a settim, ho fatto una cura di arvenum...con proctolin e proctosol, ma nulla, mi sono fatta vedere dal medico mi ha detto che ci sono ma non eccessive più che altro sono molto rossa ed quello che mi causa il bruciore il canale mi disse che era libero....ho cambiato con cortanest e poi con antrolin.....ora non so se tutte queste creme mi abbiamo irritato la mucosa.....ora uso neofitoroid, da un sollievo immediato, il problema ripeto ce l'ho da seduta....sento le vene pulsare vicino l'ano. Le feci non mi fanno male non ho perdite di sangue..., le mie feci sono raramente dure, vanno dal morbido formate, colore normale, a poltacee non sempre ma a volte capita. da sempre vado in bagno da una a due volte, e può essere che una sia formata l'altra poltacea e non formata....ma mai diarrea tranne che in caso di influenza intest, che nonostante stia al contatto con chi ce l'abbia difficilmente prendo. ho chiesto al medico se rientra nella normalità fare anche feci non formate, lui mi ha detto che dipende anche dall'alimentazione se c'è molta verdura o brodi..le feci sono molto molli, io ci ho fatto caso xchè ci guardo ogni giorno.la mia domanda, che la mucosa sia così arrossata perchè facendo spesso le feci in mano nella carta mi sono irritata troppo, magari a volte non pulendo in modo adeguato? che sia stato l'uso di diverse creme, devo prendere altro perchà sparisca del tutto il bruciore? inoltre settimana scorsa che avevo il ciclo era molto pulsante ma senza dolore e senza dolore nella defecazione anche, prendo da pochi gg melcalin base per migliorare flora intestinale.Mi può dire qls in merito
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente ha bisogmo di un antinfiammatorio locale.
Tuttavia questo si può dire solo dopo una visita diretta che le consiglio di fare.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.sicuramente riandrò dal medico di base e mi farò dare un'altra occhiata, al momento non vedeva la necessità di andare da un proctologo.lei quale consiglierebbe come cura? inoltre x lei è cmq normale fare le feci come le mie a volte formate altre poltacee non formate, e come ultima cosa secondo lei i fattori stress ed il guardare le feci nel modo in cui lo faccio cosi spesso posso aver contribuito all'irritazione della zona? grazie per la sua cortesia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) mesalazina locale in supposte
2) se ha intestino irritabile (come credo dal suo temperamento fortemente ansioso) si
3) si
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, la terrò informata sull'evolversi della situazione. e cmq si ha ragione sono molto ansiosa specie se si parla di salute.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#6]
dopo
Utente
Buongiono Dott, volevo aggiornarla che sono andata da un proctologo perchè il bruciore anale continuava, mi ha fatto una bella visita e mi ha detto che ho un anite, un modesto prolasso rettale, ne ragadi ne emorroidi, con lavaggi di amido la situazione è molto migliorata e la ringrazio molto, visto che ha capito il mio stato ansioso. Le porgo un ultima somanda se gentilmente può darmi un parere, ho fatto caso che ogni qlvolta che mangio fragole nello specifico ho mangiato una o due pastine con la fragola sopra, due gg dopo ho evaquato...questa volta ho fatto dissenteria perchè ho preso un virus, la dissentereria era tt a posto nei due pezzetti piu solidi c'era qlc piccolo pezzetto rosso vivo che è rimasto al contatto con l'acqua nel water compatto e fermo dov'era e poi guardando bene si staccava dalle feci....che sia stati pezzettini di fragola? anche perchè presuo che al contatto dell'acqua si sarebbe mischiato....e poi non sarei riuscita a staccarlo dalle feci...la ringrazio della cortesia mi personi ma è un momento un pò particolare della mia vita..grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente residui di fragole
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta mi metto tranquilla
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore qualira avessi il dubbio se fosse sangue o cibo ingerito...perché davvero ho il dubbio un analisi x ricerca sangue occulto è indicato e puo servire ? E soprattuto scaccia eventuali dubbu? Grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si e si.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore la aggiorno vado a fare l esame
[#12]
dopo
Utente
Un ultima domanda ditt e mi scusi se la sto assillando questa mattina porterò i tre campuo i di feci ad analuzzare perché mi sembrava ma non ne sono certa di avere visto in po di muco trasparente del rossiccio ma non ne sono sicura in quanto oltre ad essermi subito agitata ho visto che c erano due tre pezzetti rossi...queste feci le ho buttate ma poi ho evaquato ancora e anche oggi ed ho raccolto i tre campioni fatti due ieri in momenti diversi una stamattina....e mi sembravano ok....se l esito fosse negativo.....significa che quel che ho visto ieri non era sangue giusto? L esame delle feci si fa anche nel dubbio di quel che si ha visto...? Di recente ho fatto anche la visita proctoligica tt negativo solo un anite grazie dott e mi scusi ancora
[#13]
dopo
Utente
Scusi le feci in dubbio erano le prime di ieri....che le ho buttate e dopo ho deciso di fare la raccolta sui tre campioni due ieti uno oggi...all osped mi hanno detto che potevo raccogliere feci nello stesso giorno evaquate in momenti diversi...forse sopra mi ero spiegata male...mi scusi x l ansia ma sono mesi che faccio le feci sulla carta x controllarle solo xché una ragazza giovane le hanno trovato un cancro al colon....da allora vivo nell angoscia
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) buttare proprio le feci "sospette" è sciocco, vero?
2) i 3 campioni vanno raccolti in 3 giorni diversi.
3) curi la sua ansia o rischia di vivere da malata pur essendo sana.
[#15]
dopo
Utente
Pur essendo in dubbio si l ho buttata perche non avevo nulla x raccoglierl....mi sono rwcata doppo dal medico.....all ospedale mi dicino che va bene anche due campioni stesso giorno se momenti diversi...ora sento...ma una domanda...in caxo di perdite di sangue non si potrebbe vedere cmq dall esame?
[#16]
dopo
Utente
Consegnati due campioni il terzo domani cosi ho sui tre gg diversi con metodo immunomigico....secondo lei posso avere dellecrispiste cmq?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve iniziare a curare la sua ansia!
La sta bloccando!
[#18]
dopo
Utente
Di questo ha pienamente ragione...infatti avrei l intenzione di andare da uno psicanalista xche purtroppo soffro di ipocondria e quando mi convinco di avere qls è una tragedia.....in ogni modo...oggi ho consegnato due campioni uno di ieri uno di oggi e poi lultimo andro domani....giovedi avro gli esiti...secondo il suo parere ed esperienza....se quello che ho visto fosse sanguw.....queste analisi mi danno delle risposte....o devo sempre controllarla? Ed avere yna provetta a casa che in xaso di dubbio la porto ad analuzzare.....grazie ancora ...non inmagina che ansua abbia non mi godo la mua bimba le mie giornate
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se quello che ha visto è sangue l'esame sarà positivo.
[#20]
dopo
Utente
Grazie almeno questo mi rassicura nel senso che se anche non ho raccolto quelle in dubbio avro cmq una risposta importante grazie dottore di cuore....la aggiorno con gli esiti....l importante è non avere fatto x nulla questo controllo
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore i tre campioni delle feci x la ricerca del sangue sono risultati negativi...attendo il battereoligico....secondo lei a questo punto posso mettermi tranquilla....quindi forse quel che go visto non era sangue...sono andata anche da un gastroenterologo mi ha visitato l addome anche in profondità tt ok..mi ha solo detto x una mia maggiore tranquillità se volessi fare una rettiscopia x confermare quel che mi ha detto il proctologo che mi ha visitata manualmente e con le dita trovando un modesto prolasso mucoso del retto e un piccolo rettocele da far vedere al ginecologo...ma non ho problemi alla defecazione ne ostruzioni cge ne pensa di tt il mio quadro? Grazie anxora
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra che possa tranquillizzarsi.
[#23]
dopo
Utente
Grazie dottore ora vefo di curare l ansia forse questa ha la precedenza grazie
[#24]
dopo
Utente
Uktim8ssima cosa e poi non la distrurbo piu...qlc vokta se le feci sono piu solude è normale trovare pichissimo muco giallignolo che pii forse mischiato con le feci diventa un ocra tipo noforse un giaccllo piu acuro ecco...avevo chiesto al medico e mi disse che era fisiologico...e che poi questo test su tre campioni toglueva dubbi.....conferma...grazie mille e buona nottw