Info ipospadia operazione

Salve, mio figlio è nato ad ottobre del 2016 ed hanno subito riscontrato ipospadia... quando aveva 14 mesi l’ho portato in visita dal chirurgo dove ha riscontrato presenza di ipospadia peniena distale, con schisi del prepuzio + stenosi del meato... il giorno che fa 19 mesi viene operato... usano per addormentarlo delle goccine, la mascherina e l’epiturale.... dopo un ora e mezza me lo portano in stanza e mi dicono “intervento andato tutto bene”... ricoverati per una settimana con pisellino immobilizzato e catetere, rigetta dei grumi di sangue dal catetere e solo una volta è stata cambiata medicazione perché si era bagnata... all’uscita dall’ospedale tolgono medicazione e catetere aspettiamo tre pipì del bambino (di cui la prima con un po’ di sangue) e torniamo alle ore 16 a casa... rilasciano la scheda dove c’è scritto che è stato operato di ipospadia e schisi del prepuzio... terapia a domicilio adeguata igiene locale con biogena dermo liquido + reuterin gocce 5 gocce al giorno per 10 giorni... visita tra un mese... comunque tornati a casa alle ore 16 i punti erano neri, pannolino delle ore 22:00-00:00 troviamo dei punti caduti quindi guardiamo e vediamo che non ha più i punti dove aveva il primo buchino per la pipì, c’era una sorta di cremina bianca e tutti gli altri punti sono diventati piccoli, sottili quasi invisibili di color verdino... lo portiamo in ospedale e ci dicono che si sono lacerati da soli perché la pelle avrà avuto un rigetto dei punti del prepuzio e che dobbiamo aspettare 4 settimane e far sanare tutto poi riandare in visita e vedere sul da farsi se operare i punti di sutura... nel frattempo devo oggi controllare se la pipì esce dal nuovo buchino centrale in alto... se scrivo questa e-mail e perché vorrei sapere se è la cosa giusta da fare e cioè aspettare 4 settimane che sana tutto e poi rioperare i punti di sutura per chiudere tutto senza antibiotico o creme o altro nel tempo di attesa... ??? Ed inoltre volevo chiedere come può essere successo che si siano lacerati dato che l’abbiamo tenuto immobile a letto o in braccio sempre e solo a pancia in su cambiando ogni due ore il pannolino e sciacquando senza toccare ma buttando un po’ di acqua con quel detergente dato dal medico chirurgo...??? Grazie mille, cordiali saluti!!!
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Getnilissima Famiglia,

gli interventi di ipospadia sono interventi delicati. una via di mezzo tra la chirurgia e la chirurgia plastica ( il pene del bambino dovrà avere l'aspetto più simile alla normalità per tutta la vita), sono purtoppo così delicati che per quanta maestria e pazienza ci si ponga nell'effettuarli c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto.
Le numerose tecniche operatorie sono così diverse e complicate che oltre a una buona mano chirurgica ci vuole anche una buona dose di fortuna.
Abbiamo trattato tutti dei casi in cui non solo un intervento è stato necessario ma anche 3 o 4 prima di ottenere una funzionalità e un'estetica ottimale.
I materiali che si utilizzano sono standardizzati, fili di sutura, cateteri e differiscono di poco gli uni dagli altri. Proprio perchè non siamo tutti uguali, in alcuni casi i materiali vengono rigettati dal paziente e questo ovviamente arreca delle ulteriori preoccupazioni in tutti noi genitori.
Normalmente si attende il passare dei mesi per verificare la tenuta delle suture e se del caso almeno dopo sei-otto mesi riprovare a chiudere le eventuali fistole o le imprecisioni dovute ai precedenti interventi.
Cercate per quanto possibile di stare sereni, siete in ottime mani e discutete con precisione tutti i passaggi previsti nel futuro per il nostro piccolo amico.

Teneteci informati se ne avete il piacere, vi accompagneremo volentieri, dalle nostre postazioni virtuali.

Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta veramente molto gentile... ad esser sincera non mi hanno spiegato granché quindi lei mi ha fatto capire un po’ la situazione... ho controllato e la pipì la fa solo dal nuovo buchino centrale in alto nel glande... c’è da dire che dove aveva il vecchio buchino che si sono aperti i punti ora si vedono pure gli altri punti interni e spero si cicatrizzino bene... il medico diceva che c’è probabilità si chiuda tutto da solo ma mi sembra molto strano... io la terrò aggiornata su tutto e se posso se avrò qualche dubbio la disturberò nuovamente!!! Grazie ancora di vero cuore!!!
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buonasera anche a voi

con la premessa che sia sempre difficile giudicare da queste postazioni, porgiamo fiducia anche a madre natura che a volte è più brava di tutti noi, confidiamo nella completa cicatrizzazione.
qualche punto potrebbe cicatrizzare nella norma.

attendiamo le vostre nuove notizie

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ... volevo dirle che mio figlio mentre cambiavo il pannolino nel fasciatoio ha fatto la pipì e sembra proprio la faccia solo dal nuovo buchino...iuppi... nel frattempo aspettiamo che tutto il resto si cicatrizzi bene così vediamo un po’ com’e Andato L Intervento e sul da farsi.... è veramente gentilissimo ... grazie di tutto!!! Buona giornata!!!
[#5]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Bene! anche da qui... siamo contenti per il giovane amico.
Ci tenga informati. I piccoli pazienti, anche su questo schermo virtuale, sono pieni di amici che li seguono con passione.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve, noi siamo nuovamente in ospedale oggi per la prima volta ho portato il bambino in auto nel seggiolino auto e l’ho chiuso.... arrivato a casa cambio il pannolino ma lui prende il pisellino e se lo stringe ... dopo poco vedo il pisellino gonfissimo viola e scappo dov è stato operato... ematoma che ha fatto gonfiare è reso storto il pisellino... ricoverato messo tachipirina e ghiaccio ... i medici dicono durerà molto e non sanno che fare per non farlo gonfiare ma anzi farlo sgonfiare.... dopo un tre ore pipì fatta le prime urlava e nulla.... loro dicono è stato lui con le mani il seggiolino no... ma io sono dubbiosa... tutto questo danno solo con la mano??? Ed ora che dobbiamo fare???
[#7]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno,

capita...a volte capita, pannolino, urine...anche seggiolino e tutto il resto.
La pipi la sta facendo,e questo è l'importante.
il gonfiore piano piano scemerà spontaneamente...

Cordialità