Ziprasidone e sonno

Buonasera a tutti. Per un disturbo bipolare in comorbidita' con un disturbo alimentare (night eat syndrome) sono in cura con Resilient 83 mg 2 pasticche la sera,Gabapentin 1200, Trittico 60 mg 30 gocce e da oggi mi è stato eliminato il Latuda che mi provocava iposonnia e,di conseguenza, mi portava a mangiare ancora di più la notte e introdotto lo Ziprasidone 40 mg da assumere stasera,in un'unica assunzione giornaliera. Ancora impaurita dagli spiacevoli effetti del Lurasidone e da nottate ad occhi aperti e siccome il mio psichiatra ha detto che i due farmaci sono pressoché identici mi chiedevo se anche lo Ziprasidone non possa provocarmi ugualmente alterazioni sul sonno. Li avete riscontrati nella vostra carriera clinica? Lui ha deciso di levarmi di botto i 37 mg di Latuda che prendevo a pranzo e di inserirmi subito i 40 mg di Zeldox. Assicurandomi che non avrò fenomeni di rimbalzo. È così?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Fenomeni di rimbalzo significherebbe dormire più del nomale, in questo caso, ma non capisco perché se ne preoccupa, il problema essendo opposto.
E' un effetto non comune comunque, se un farmaco che cura le psicosi dovesse avere l'insonnia come effetto sarebbe cosa strana.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Pacini. Le garantisco che il Latuda mi ha provocato iposonnia (sonno agitato e interrotto,frequenti risvegli,agitazione). Ecco perché ho cominciato con Ziprasidone. Prima prendevo il Seroquel,sempre a dosaggi bassi (da 150 a 200 mg) perche' non ho un disturbo psicotico che mi faceva fare delle ottime dormite. A causa del colon ho dovuto interromperlo ma ammetto che era un ottimo farmaco contro ansia,rimuginii e ossessioni. Lo Ziprasidone ha lo stesso effetto? Intendo,di spegnermi attivazione e mente.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248