Post intervento tunnel carpale

Buongiorno dottore,
Mi hanno diagnosticato un tunnel carpale bilaterale di tipo grave ..dopo una settimana il chirurgo mi ha operata la mano sinistra il 16 marzo...in fase operatoria mi ha detto che ho una conformazione della mano con un fascio di muscoli che probabilmente premendo hanno comportato questo tunnel carpale.Ho avuto una difficoltà a recuperare l' uso della mano ed ora dopo due mesi e mezzo ho una cicatrice perfetta ma dura ispessita è molto dolorante sia nella zona circostante sia al polso. Il fisiatra mi ha detto che ho avuto uno scollamento e sto facendo laser e massoterapia... quando la terapista mi massaggia alla cicatrice polso e braccio ho forti dolori.Allo stato attuale ho difficoltà di presa al centro del palmo( non riesco a ruotare fino in fondo la maniglia della porta) e dolore al tatto.Mi chiedo se il mio sia solo un problema di tempo o se dovrei approfondire.Un'altra domanda: ho ripreso a lavorare dopo un mese...io lavoro al computer....cerco di evitare di usare la sinistra anche perché quando la uso ho dolore al centro della mano...dovrei sforzarmi di usarla? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

le cicatrici palmari diventano molto dure e spesse, quindi fastidiose, dopo 30-40 giorni dall'intervento.

Si tratta di un fatto normale, anche se i disturbi sono molto soggettivi e diversi da caso a caso.

Ora deve solo aspettare che la cicatrice si rimodelli spontaneamente.

Ci vorrà almeno un altro mese.

Eviti di stimolare la cicatrice con manovre "di scollamento", che non fanno altro che stimolare e irritare ulteriormente il nervo sottostante.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Le chiedo, per manovre di scollamento intende le manovre che mi stanno facendo in terapia o l'uso del mouse e la presa di faldoni in ufficio, sollevamento pesi, ecc.?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le manovre manuali che fa dal fisioterapista.
[#4]
dopo
Utente
Caspita ed io che pensavo che potevano aiutarmi.Ormai ho terminato il ciclo di terapia ma la prossima mano ne farò a meno. Posso cmq in questa fase forzare il dolore e sollevare pesi, usare il mouse.Grazie del consulto e buona giornata.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.