Dubbi psicoterapia

Salve, vorrei esporvi delle mie domande circa la psicoterapia che ho iniziato da poco, 5 sedute.
Durante la seduta, è capitato già più volte che il collega mi abbia chiesto come stessi, facendomi dire sempre le stesse cose essendo il mio stato emotivo lo stesso da almeno un mese. Per maggior parte del tempo della seduta parlo io, con il collega che aggiunge i motivi del mio malessere che già conosco come scarsa autostima, abitudine all’umiliazione per colpa delle critiche familiari. È solito anche farmi chiudere gli occhi per visualizzare il mio ideale di vita, di ragazze o ecc
Ripete frasi generiche del tipo che mi devo reinventare o riscoprire come persone ma quando le chiedo “come?” non sa rispondermi. Sono abbastanza diffidente lo ammetto ma sono già 3 sedute dove parlo con lui come già faccio da solo a casa e mi dice ragioni che già conosco.
Per accrescere l’autostima mi ha consigliato dei piccoli obiettivi da raggiungere, tenere un diario, cose generiche facilmente trovabilo nei vari siti.
Non so se sto perdendo tempo, se il collega non è competente o se semplicemente non necessito di una terapia.
Il collega non dovrebbe fare altro oltre dirmi le ragioni del malessere, che già conosco?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ha provato a porre tali domande al Collega che La segue di persona?
Mentre noi potremmo fare solo ipotesi,
lui potrà esplicitare le ragioni del suo operare professionale.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ovviamente gliele porrò appena possibile ma anche le ipotesi sono ben accette, essendo il vostro stesso mestiere pensò siate in grado di fare una valutazione..
Ovviamente da prendere nelle giusta maniera
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Non è possibile fare ipotesi sul comportamento dei Colleghi,
ogni orientamento possiede e utilizza "ferri del mestiere" suoi propri.

Vorrei solamente aggiungere che la psicoterapia è una "esperienza" a due, non "cose da fare/dire",
come potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Se ha dei dubbi sul Vostro percorso, dopo averne parlato, deciderà/deciderete se cambiare professionista o orientamento.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti