Svenimento dopo partita di calcetto

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni. da circa 4 mesi assumo dilatrend 25 mg mezza compressa la mattina e mezza la sera, causa forti extrasistole, e lucen 20 mg mattina e sera, gaviscon dopo pranzo e dopo cena.
La cura è stata dettata dal mio medico di base dopo un ricovero in cui si è evidenzata un incontinenza cardiale, numerose extrasistole benigne, e conseguente reflusso dovuto all incontinenza.
È da circa due settimane che la mattina presto vado a fare una corsetta leggera per circa un ora e al ritorno non riscontro nessun tipo di problema, sia allo stomaco che al cuore, tutto regolare.
Ieri sera sono andato a fare una partita di calcetto tra amici, un ora prima della partita ho assunto mezza compessa di dilatrend 25 mg e lucen 20 mg. Durante la partita nessun problema. Finita la partita, torno a casa e faccio la doccia, nel frattempo non bevo assolutamente nulla, nemmeno acqua. Dopo la doccia accuso un lieve bruciore di stomaco, però non avendo mangiato nulla ne prima della partita ne dopo, decido di farmi una camomilla con corn flakes. Appena finito di "cenare" accuso un dolore fortissimo alla pancia, vado in bagno e faccio diarrea. Finita la scarica decido di stendermi sul letto per il dolore troppo forte, quasi come delle coltellate miste a bruciore alla pancia che mi portano alla sudorazione fredda, pallore ed infine allo svenimento(ero cosciente con occhi aperti appena, riconoscevo tutto ma non riuscivo a rispondere dato il dolore forte alla pancia), i miei genitori mi buttano acqua fredda in faccia, alle caviglia alla testa e dopo qualche secondo mi riprendo.
Appena mi alzo dinuovo dolore alla pancia, vado in bagno e dinuovo scarica di diarrea. La cosa finisce lì, vado a dormire e oggi è tutto normale nessun dolore e nessun fastidio. Ho consultato il mio medico e mi ha detto che si tratta di sincope gastroinestinale, volevo anche un vostro parere, se è il caso di fare altri accertamenti e come mai è capitato questo episodio che mi ha portato allo svenimento. Sono preoccupato perchè martedi devo andare fuori italia per lavoro e vorrei consigli su cosa fare. Se può esservi utile questo è l holter fatto dal mio cardiologo un paio di mesi fa( prima di questo holter assumevo dilatrend 6,25 mg) holter 24H. Esito: battiti ventricolari: 2571 con 0 Run V e 0 coppie VE. Eventi di bigeminismo ventricolari 34. Ectopia sopraventricolare 3, con 0 SV-Runs e 1 coppie SVE. (Se avete bisogno di altre informazioni per l holter ho tutto quello che serve, ho scritto solo le cose che credo siano più importanti). Grazie della vostra attenzione spero in risposte per capire cosa è successo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Credo che sia indicata una visita gastroenterologica diretta per controllo.
A distanza non si fanno diagnosi.
Una lipotimia è un evento da non sottovalutare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, ma prima non mi era mai successo. Deduco che è stata scatenata dallo sforzo che ho fatto per la partita?
Quindi lei consiglia una visita prima della partenza?
A quali rischi vanno incontro se non faccio questa visita? Quali potrebbero essere le cause? Mi scusi, capisco che a distanza non può fare una diagnosi, ma vorrei sapere lei cosa pensa che può essere stato. Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Potrei solo tirare ad indovinare ma non sarebbe serio e professionale.
Una mezza idea me la sono fatta ma è molto meglio farsi visitare.
[#4]
dopo
Utente
Va bene capisco. Grazie del suo tempo, gentilissimo.