Dicitura specializzazione chirurgia generale...relazioni con Ortopedia??

Salve Gentili Chirurghi
ho recentemente scoperto un fatto e forse Voi potreste venirmi in aiuto, nel senso che potreste chiarirmi situazioni di cui io non sono a conoscenza. Mi spiego. Due anni fa subì un trauma ad un piede, sul V metatarso, di cui ancora nonostante diverse visite specialistiche ortopediche, fisiatriche, neurologica e varie fisioterapie, ne accuso conseguenze e dolori (piede che "tira" come fosse un pò rattrappito, disturbi all'appoggio, dolori, etc)
La Legale mi inviò da un Ortopedico per visita Ortopedica, e questo Medico nel referto sotto il proprio nome riporta esattamente le diciture:"Medico chirurgo", poi "Specialista in Chirurgia Generale" e sotto "Ortopedico".
Ora ho contollato una dozzina di Ortopedici, sempre col FNOMCe o.it e TUTTI riportano Specializzato in "ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA". Invece di questo Specialista che mi visitò, controllando sul FNOMCe o.it , si legge "Specializzato in CHIRURGIA GENERALE" ma nessun riferimento relativo ad Ortopedia o Traumatologia. Quindi penso che comprenderete che i miei dubbi potrebbero essere plausibili, ovvero da profano ho notato questra "anomalia", poi come funzionano le cose, spero, me lo spiegherete Voi...
Allora i quesiti ancestrali che Vi pongo sono grosso modo questi:
Può essere comunque una situazione in cui un Medico è specializzato in Chirurgia Generale e all'interno di questa Specializzazione vi è un "ramo" di Ortopedia che consente, cioè abilita ad esercitare da Ortopedico e di fregiarsi di esserne Specialista?
Poi, ma se uno ha la specializzazione in ORTOPEDIA, non dovrebbe venire segnalata sul FNOMCe o.it?
Infine, ma come potrebbe essere possibile che un Medico in referto scriva che è Ortopedico se non lo è effettivamente? Mi pare inverosimile!.
Tra l'altro questo Medico, di cui non metto in dubbio la serietà e che abbia comunque Sue competenze, lavora presso alcune cliniche e lo trovi sotto gli specialisti Ortopedici, inoltre c'è una sua foto di gruppo con altri suoi Colleghi, vestiti da Chirurghi Ortopedici in sala operatoria...
Immagino (spero) ci sarà qualche meccanismo di cui io non sono a conoscenza che renderà lecita la professione ortopedica di quello Specialista Chirurgo Generale.
Per cortesia, dipanatemi questi dubbi, grazie.
Saluti cordiali e Grazie
[#1]
Dr. Eleonora Valloncini Chirurgo generale 6 1
gent.mo utente,
Ortopedia e chirurgia generale sono due differenti specializzaioni. Il collega potrebbe possederle entrambe. Credo che la cosa migliore da farsi sarebbe chiedere chiarimenti al medico stesso ed eventualmente rivolgersi all'ordine dei medici della sua città.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa Eleonora
La ringrazio per la risposta. Però se fosse come da Sua ipotesi, ovvero che il Suo Collega le abbia entrambe le specializzazioni, non dovrebbero comparire sul FNOMCeO?
questo, non m ispiego.
Sul fatto di chiederglielo personalmente, certo che sarebbe la dirimazione del dubbio, anche se percepirei un pò diciamo come "offensiva" questa richiesta...mi parrebbe una sorta di "insinuazione", vista dal professionista...non è che io sono il tipo che osa insinuare, preferisco le certezze prima di parlare..a parte che l'ultima volta lo vidi 2 anni fa...2 visite ortopediche, a pagamento..visite che "comprai" quali visite ortopediche..
Cordialità
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Confermo quello che ha detto la collega. Sono due specializzazioni completamente diverse.

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Akkawi
mi chiedo ma come è possibile che un Medico lavori in ambito ortopedico, è conosciuto come Ortopedico, nella sua intestazione c'è scritto Specialista in Chirurgia Generale e Ortopedico però nell' elenco ufficiale FNOMCeO sia scritto solo specializzato in Chirurgia generale?
qualcosa di strano c'è! a volte che non sia aggiornato quell'elenco?
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Non saprei rispondere. Dovrebbe essere aggiornato il sito del FNOMCeO.
[#6]
dopo
Utente
Buona domenica a tutti
ho controllato ora il profilo personale del Vs Collega, dice che è specializzato in Chirurgia generale ed Ortopedia.
Poi nel suo profilo, dice che le patologie trattate sono Alluce valgo, Artrosi, Osteoartrosi...Patologie dell'arto superiore e della spalla ..Piede piatto, Protesi dell'anca..Sindrome del Tunnel carpale...infiltrazioni, infiltrazioni ecoguidate, mesoterapia..
Quindi: potrebbe fare tutto questo un Medico che non è anche Ortopedico? penso di no...
[#7]
Dr. Eleonora Valloncini Chirurgo generale 6 1
gent.mo utente,
da cio che ci scrive pare che il collega sia specializzato in entrambe le discipline ossia possieda due specializzazioni; quella in ortopedia gli consente di svolgere la professione come ortopedico.
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti
speriamo che sia davvero come scrive Lei, dottoressa, ed in effeftti così sembrerebbe.
Allora sarà il sistema del'ordine Medici il FNOMCeO che in questo caso è fallace, o non aggiornato
Cordiali saluti