Diarrea e brontolii intestinali

Buonasera,
Sono un ragazzo di 20 anni, circa due mesi fa sono stato colpito da una forte influenza intestinale, che si è protratta per una settimana circa. Dopo tale evento, ho continuato ad avere diarrea per diverso tempo, seguii una cura con fermenti lattici e anche con antibiotici ( su consiglio del medico curante). Per un periodo la diarrea non si manifestò affatto( per circa una settimana e mezza), dopodiché, si ripresentó a fasi alterne. In questi ultimi giorni mi ritrovo ad avere attacchi di diarrea 1/2 volte al giorno subito dopo i pasti ( prevalentemente dopo il pranzo), preceduta da dolori allo stomaco ( di breve durata, 5 minuti circa) e brontolii intestinali, udibili, che si protraggono per circa un'ora.
Premetto che sono affetto da Diabete di tipo 1 da circa 15 anni, seguo perciò una dieta piuttosto equilibrata. Non faccio uso di alcol ne fumo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale, o di intolleranze alimentari, insorte dopo l'enterite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
La ringrazio, effettuerò al più presto un controllo per le intolleranze alimentari.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e mi aggiorni.

Auguroni