Dolore aspecifico ipocondrio/fianco/fossa iliaca destro addome dopo pasti abbondanti

Salve. Scrivo un consulto, e piu che altro una delucidazione su cio che potrebbe riguardare la mia situazione.
È da anni che noto in me uno strano sintomo.
Mi accade che spesso (per non dire sempre) dopo pasti abbondanti e mentre faccio una passeggiata mi inizia un dolore, o meglio delle fitte, aspecifiche (che quindi nn riguardano un punto ben preciso) che si estendono in zona ipocondrio/fianco/fossa iliaca destra (1/2 volte è successo anche a sinistra, ma prevalentemente si puo dire che accada sempre a destra).
Sono delle fitte molto trafittive che nn mi permettono quasi di continuare a passeggiare e mi obbligano a fermarmi. Questo dolore nel momento in cui io mi fermo e non mi muova, passa.
È importante che io sottolinei che cio accade soltanto dopo pasti abbondanti e mentre svolgo una semplice passeggiata. Nel caso in cui io mi fermi, stia seduto, ciò non mi è mai accaduto. Cosi come questo sintomo non mi accade in qualsiasi altra situazione.
Mi rivolgo a voi perche comunque è qualcosa di insolito, dato che a nessuno che io conosca dopo un pasto abbondante e contestualmente ad una semplice passeggiata viene un simile dolore.
Premetto che anni fa feci una semplice ecografia di controllo in cui è risultato tutto normale (ero a digiuno).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di forte meteorismo alimentare che si presenta dopo i pasti (intolleranze alimentari ?). Evidentemente con il movimento si accentua il dolore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non è meteorismo, è un dolore trafittivo da movimento. Se io fossi a riposo e senza camminare questo dolore non si presenterebbe.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se non è meteorismo sarà un dolore ostello-muscolare o una colica da altra patologia ma via web non è possibile arrivare alla diagnosi. Utile la visita diretta durante l'esordio del disturbo.
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei potrebbe essere qualcosa di preoccupante? Tenga conto che questo dolore non lo avverto in nessun altro caso.Soltanto dopo pasti abbondanti e nel mentre di una semplice camminata.
Lo so che via web risulta difficile fare diagnosi, ma una sua impressione in base alla sua professione e in base alla sua esperienza quale potrebbe essere?
La ringrazio infinitamente per l’attenzione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Presumo si tratti distensione addominale in quanto c'è il collegamento con i pasti.
[#6]
dopo
Utente
Quindi nulla di estremamente preoccupante?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente nulla di preoccupante.

Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Buona domenica a lei.
Grazie mille per l’attenzione che mi ha rivolto.
Cordialmente