Lussazione dito mignolo mano sinistra con microfrattura

Gentili medici,in data 16 maggio 2018 ho avuto un trauma sportivo durante una partita di calcio dove ho riportato la lussazione del mignolo della mano sinistra con microdistacco osseo.Recatomi al pronto soccorso hanno effettuato radiografie e applicato stecchetta ma l'ortopedico non ha visto che c'era una microfrattura.Mi hanno consigliato poi di prendere Tachipirina 1000 per il dolore.Dopo 15 giorni il dito ancora mi fa male e avverto come se il dolore aumentasse la sera e in ogni caso esso e' presente quando provo a distendere il dito.Secondo voi dovro' essere sottoposto a intervento chirurgico?Se si tratta di microfrattura era meglio applicare il gesso?E' normale questo dolore? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

bisogna vedere se si tratta di una vera frattura (improbabile) o di un micro-distacco osseo (molto più probabile): in questo secondo caso, il distacco è la spia di un danno legamentoso, che va verificato clinicamente (visita) al momento del trauma, per capire se c'è o meno una lassità articolare.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.Volevo sapere inoltre se in caso di rottura dei legamenti devo sottopormi a intervento chirurgico e cosa significa lassita' articolare.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende se c'è o meno la lassità articolare (lesione completa o parziale del legamento).
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,negli ultimi 10 giorni ho effettuato due radiografie,una con stecca e l'altra senza(dopo la rimozione).Il referto del radiologo è "pregressa infrazione falange dito mano sinistra",quello dell'ortopedico è "frattura della placca volare".Dopo aver fatto vedere le radiografie alla fisioterapista,sembra che la frattura si sia consolidata.Ora sto effettuando magnetoterapia 30 minuti 4 giorni a settimana e poi esercizi di mobilizzazione,solo che dopo queste terapie avverto aumento del dolore lungo tutto il dito(che si presenta ancora un po' gonfio) e a volte lungo l'intera mano,anche se sto assumendo ancora Tachipirina 1000 oppure Oki.Da cosa potrebbe dipendere il dolore?Inoltre non riesco a piegare del tutto il dito
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La magneto sarebbe stato più opportuno cominciarla sin dai primi giorni, con la stecca.

Inoltre, quella veramente utile è quella domiciliare, per alcune ore al giorno (30 minuti a giorni alterni serve a ben poco...).

Non ho idea circa la causa del suo dolore.
[#8]
dopo
Utente
Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.