Fastidio orecchio sinistro

Buongiorno,cerco di sintetizzare il più possibile la mia situazione. Premesso che sono anni che dall'orecchio sinistro ho una perdita leggera dell'udito causata da una calcificazione che non mi avevano mai diagnosticato e quindi peggiorata nel tempo e mi hanno spiegato che ho un problema di compensazione data anche da qualche problema al setto nasale (mi hanno sconsigliato l'operazione perché non risolverebbe il problema).
Due settimane fa' ho iniziato a sentire un leggero sibilo e stanotte mi sono svegliato con anche un rumore più ovattato e continuo che quasi copre il sibilo. Lavoro in un ambiente rumoroso e spesso uso gli auricolari per lavorare meglio e non so' se faccio bene. Inoltre tre settimane fa' mi hanno diagnosticato i sintomi dell'ipertensione a causa della pressione minima un bel po' alta e spero che curandola mi passi anche l'orecchio (che dite?!?!).
Ora cerco di resistere al meglio con questi continui suoni nell'orecchio ma inizio ad avere difficoltà nel sonno e mi destabilizza un po' la situazione,voi cosa potete consigliarmi?
Logicamente ho prenotato una visita dall'otorino ma la lista d'attesa
era bella lunga.
Grazie mille anticipatamente.
Andrea
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente,
Innanzitutto bisogna tenere sotto controllo l' ipertensione ed e' essenziale stare attenti ai farmaci che le faranno assumere (potrebbero influire negativamente sul "fastidio " che lei sente all'orecchio) , ma di questo ne dovra' parlare con il Medico di Medicina Generale o lo Specialista di sua fiducia.
E' importante poi fare una attenta valutazione delle condizioni anatomiche delle orecchie esterne e praticare vari esami come audiometria ed impedenzometria , cercando di capire se le "sensazioni " auricolari che lei riferisce siano da attribuire ad un deficit nelle capacita' uditive o altro (funzionalita' trasmissiva) .In ogni modo e' necessario che pratichi una visita Specialistica .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Dottore,nel frattempo che aspetto di fare la visita,c'è qualche precauzione da seguire? Non saprei tipo aria condizionata,niente musica nelle orecchie o qualche farmaco per alleviare un po' il fastidio? Premetto che per la pressione non sto ancora assumendo nulla tranne un Lasix una settimana fa'.