Autotrapianto dentale

Gentili dottori, avrei una curiosità da sottoporre alla vostra attenzione: nel caso di un autotrapianto dentale, il dente da trapiantare (in questo caso un dente del giudizio dell'arcata inferiore) va devitalizzato?
grazie per la cortese attenzione.
Buona giornata!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il trattamento canalare è previsto a distanza di 15-30 giorni secondo i protocolli operativi, comunque le aggiungo qualche notizia: una tra le più comuni complicazioni dell’autotrapianto dentale è l’anchilosi, o riassorbimento per sostituzione: le cellule programmate per produrre osso attaccano alcune parti della radice e questa viene riassorbita e col tempo sostituita completamente da osso. Si tratta di un processo irreversibile che porta alla perdita del dente. Così come il riassorbimento radicolare dovuto a infezione. I segni clinici dell’anchilosi non sono evidenti nel breve periodo e gli studiosi ne hanno calcolato l’incidenza a cinque anni, ottenendo una percentuale, definita “incoraggiante”, poco al di sopra dell’un per cento.

Infine gli antibiotici: già studi precedenti avevano suggerito che una profilassi antibiotica sistemica aiutasse nel prevenire complicazioni e gli ultimi studi ne hanno dato conferma, calcolando un fallimento due volte e mezzo superiore nei casi in cui si decide di non ricorrervi.
Infine:perche non un impianto?
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi in definitiva va devitalizzato? Non so cosa significhi trattamento canalare...grazie!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si' va devitalizzato.
Cordiali Saluti