Il glande scoperto sfiora le labbra umide , la faccia o altre parti del corpo della donna

Salve dottori.
Ho letto molte delle vs recensioni sull'argomento ma nessuna, almeno a mio parere, circa i rischi durante i preliminari
Ovvero se Per caso il glande scoperto sfiora le labbra umide , la faccia o altre parti del corpo della donna (seni, glutei, schiena ecc ecc al massimo con sudore
Per inciso le donne sul corpo, faccia e labbra non presentavano nessun sintomo do lue, gonorrea e spero HIV)

Sono per vOi i contatti sopra descritti sono a rischio MST?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Molto chiaramente:

il contatto con la cute integra non è da considerarsi a rischio, salvo eccezionali casi di sifiloderma roseolico e papuloso (sifilide secondaria)

il contatto con mucose e semi-mucose (anche le labbra sono semi-mucose) infette è a rischio.

ovviamente non possiamo standardizzare quanto asserito, ma citarlo in modo generale

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Secondo lei devo fare i tests in caso di contatto con mucose e se si posso farli a 21 gg. Dal contatto ?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
molto meglio programmare una visita venereologica in caso di dubbi
Le analisi a caso non servono anche perché la maggior parte delle MST che si contagiano con il contatto cute-mucose non sono reperibili a livello sierologico.
saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie
Programmo la visita il prima possibile
Per mia conoscenza dottore mi tolga Una curiosità: quali Sono le MST che si contagiano com il contatto cute-mucose?
[#6]
dopo
Utente
Dottore
Grazie per l'ulteriore informazione.
Capisco che solo la lue è determinabile con test sierologici mentre il resto necessita di test diversi corretto?