Applicazione minoxidil

Gentilissimi dottori,
causa inziale alopecia androgenica mi è stato prescritto minoxidil 5%.
Poiché ho i capelli discretamente lunghi, i normali erogatori disperdono il prodotto più sul capello che non sullo scalpo. Di conseguenza, utilizzo una piccola siringa da insulina privata dell'ago cosi da raggiungere al meglio il cuoio capelluto.
Il problema è che se provo a massaggiare lo scalpo,dopo aver applicato il minoxidil,tutto il prodotto viene assorbito sul capello, lasciando lo scalpo semi asciutto. Quindi vi chiedo se fosse possibile non frizionare il farmaco e lasciarlo "vivo" sulla testa fino a che non si assorba naturalmente.
Il non massaggiare il prodotto può influenzare negativamente l'assorbimento del farmaco o il risultato della terapia?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Buongiorno
si può anche fare piccoli depositi con l’aiuto della siringa e non frizionare. Questo non influenza negativamente la cura. Le consiglierei anche l’abbinamento di uno shampoo a PH leggermente acido, che aiuta la penetrazione del Minoxidil.
Cordiali saluti

Dott.ssa Elena Paglia
www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa