Progressima anemizzazione macrocitica

Salve,

volevo chiedere una consulenza su delle analisi del sangue da me fatte e sapere a quali ulteriori esami dovrei sottopormi per analizzare e trovare la causa del continuo calo di globuli rossi ed emoglobina negli ultimi 3 anni.

Ecco l' evoluzione dei valori fuori limite (tutti gli altri valori sono nella media):
2016 --> 2017 --> 2018
Globuli Rossi: 4,65 --> 4,40 --> 4,08
Emoglobina: 15,1 --> 14,00 --> 13,4
Ematocrito: 43 --> 42,8 --> 39,2 MCV: 91,4 --> 97,2 --> 96,2
MCH: 32,5 --> 31,8 --> 32.9
MCHC 35,5 --> 32,7 --> 34,2

Globuli bianche e piastrine nella norma ed invariate.
Ultimamente ho anche un continuo fastidio/dolore all'intestino, nella parte bassa sotto ombelico, con stimolo continuo di defecare (ultimamente vado 2-3 volte invece che 1).
Ho familiarità di cancro al colon (padre). Ho eseguito una colonscopia di controllo un anno fa, con esito negativo a parte presenza lievi emorroidi.
Il medico mi ha prescritto esame vitamina b12 e acido folico + sangue occulto. A detta sua la diminuzione non è causata da emorragia/perdite interne visto che MCV è alto.

A parte una deficienza della vit b12/acido folico, cosa potrebbe causare ciò? Che esami ulteriori potrei fare per cercare la causa di ciò?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto il dosaggio delle vitamine?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,

intende esame "Cobalamina Vitamina b12" e "Folato sangue" ? Di questi due sto aspettando risultati giovedì.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aspettiamo i risultati.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, le comunicherò i risultati giovedì.

Solo una domanda ancora: è corretto pensare che un MCV alto possa escludere una causa emorragica ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima si.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
ho appena ritirato i risultati:

Ricerca sangue occulto: Negativo su tutti e 3 i campioni

Folati: 3.4 (3.1-17.5)
B12: 260 (211-911)

Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Valori bassi ma ancora nella norma.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Ma quindi a cosa potrebbe essere dovuta la progressima anemizzazione macrocitica? Che altri esami mi consiglia di fare per scoprire il motivo?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visita ematologica