Non riesco a staccarmi dalla mia famiglia

Gentilissimi buonasera. Vi scrivo per avere finché possibile un vostro prezioso consiglio. Da anni ormai lascio la mia terra per motivi di lavoro, il mio lavoro è stagionale, faccio un tot di mesi e poi torno in Italia. È un lavoro tranquillo, non lo reputo nemmeno pesante e lo stipendio non è male. Voi mi direte dov'è il problema? Il problema è che mi rendo conto che più vado avanti con gli anni e più sto male, tutti quei mesi lontano dalla mia terra, i miei amici, la mia famiglia, sto soffrendo tantissimo di ansia, sono stressata a volte temo di sfiorare la depressione. Mi sento una bambina infantile perché alla mia età non dovrei avere questo problemi. Ora nella ditta dove lavoro stanno pure proponendo contratti fissi e io scappo sempre via per impedire che mi si venga proposto, un'altra al posto mio non rifiuterebbe. Perché non riesco a staccarmi dalla mia famiglia e dalla mia terra?? O forse bisogno di un aiuto psicologico per venirne fuori, magari addirittura una psicoterapia? Non so davvero che fare, sono combattuta... Grazie a tutti per l'attenzione
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Gli interrogativi che Lei si pone sono legittimi:
come mai a XX anni non riesce a prendere liberamente il volo?

Le ragioni possono essere molteplici,
legate alla Sua storia,
al Suo mondo emozionale...
ma una vera analisi la si può fare,
come Lei già ha intuito,
attraverso ".. un aiuto psicologico per venirne fuori, magari addirittura una psicoterapia?"

Questo La potrebbe rendere capace
di limitare l'ambivalenza ("sono combattuta")
di operare una scelta.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/