Intolleranze non dimostrate

Buonasera,
Vi scrivo per chiede una vostra opinione circa alcuni problemi gastrointestinali che ho. Ho 29 anni e da ormai una decina di anni soffro di stitichezza e gonfiori che prima erano saltuari o comunque controllabili mentre da 3/4 anni molto piu evidenti. Ho ptovato di tutto, a curare l alimentazione, a condurre una vita rilassata senza stress, ma nessun miglioramento. Ho effettuato (4 anni fa) dei test in ospedale x escludere intolleranze a lattosio e glutine, con esito negativo. Ultimemente la situazione è peggiorata, mi sento perennemente gonfia, stanca...mi sembra come se tutto cio che mangiassi, mi rimanesse inerme nella pancia, tutti li! Dopo i pasti accuso molto mal di testa, debolezza, sonnolenza...va un po meglio quando curo nel dettaglio l alimentazione e le varie combinazioni alimentari...ma è dura tutti i giorni! Sono quindi stata da un gastroenterologo lo scorso anno che mi ha confermato gastrite e prescritto una cura di pergill kombo prima dei pasti principali e plasil. Mi sono trovata abbastanza bene. Ad oggi, di mia iniziativa, ho ricominciato con il pergill kombo e mi trovo veramente bene! Le domande che vorrei farvi sono due: 1. È da un mese che lo prendo tutti i giorni, mi farà male in qualche modo un uso cosi prolungato? 2. È ipotizzabile a questo punto un intolleranza a qualcosa che 4 anni fa non avevo?

Vi ringrazio anticipatamente per l attenzione e per una eventuale risposta!

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se assume l'enzima lattasi ed ottiene beneficio ciò significa che è intollerante al lattosio. Può assumere il prodotto a vita.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Cosentino,

la ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta. Crede comunque che devo rispettare dei cicli di assunzione, cioè fare delle pause ogni tanto? Attualmente la sto assumendo sia dopo pranzo che dopo cena tutti i giorni da un mese ormai! Lei ha parlato comunque di lattasi, ma potrebbe trattarsi anche di intolleranza al glutine? O di qualche forma di allergia?
Che tipo di test potrei fare per avere conferma? So che molti non sono troppo attendibili.

Mi scuso per le mille domande!!!
Saluti