Tappo cerume

Buongiorno, da alcuni mesi ho un tappo di cerume all'orecchio sinistro che ho provato a sciogliere con alcune gocce e con un antibiotico per far disinfiammare il linfonodo destro del collo. Al momento la sensazione di occlusione all'orecchio va leggermente meglio ma mi si è aggiunto un fastidio alla palbebra sinistra che mi fa pensare che le due cose siano collegate. Domani mattina e la prossima settimana devo prendere un aereo per lavoro, saranno voli brevi. Posso farlo? Quali rischi corro? Vi ringrazio e buona giornata, mari
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo come mai non abbia ancora effettuato l'estrazione del tappo di cerume. Le gocce auricolari utilizzate servono unicamente ad ammorbidire il cerume in preparazione alla sua estrazione. Ovviamente, cio' deve essere fatto prima del volo, pena una possibile sintomatologia dolorosa che potrebbe insorgere. Il linfonodo ed il gonfiore della palpebra non hanno a che fare con il tappo di cerume. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori