Tirare i peli del braccio e annusare

Buongiorno.
chiedo un consulto, se sono nel luogo giusto. Ho una bimba di 9 anni, Da quando e' nata ha uno strano vizio, che con gli anni e' calato, ma di cui mi sono sempre chiesta da cosa possa derivare e cosa nasconda dietro. Premetto che ha dormito con noi fino a qualche anno fa e ogni tanto, ancora adesso, ogni tanto me la trovo in mezzo a noi. Ho un altro figlio di 13 anni che fino ai 4 ha fatto uguale, ma che poi con la nascita della piccola, siamo riusciti a farlo dormire nel proprio letto. Non mi sono mai sentita in colpa per questo vizio anche perche' non sono vizi a mio parere e sono contraria anche a libri tipo fate la nanna...mi oriento a dare meno vizi e a essere severa su altri fronti. Comunque il fatto sta che lei adora, nei momenti di relax li definirei, tirare i peli del braccio, della gamba, annusare la pelle del braccio in particolare delle persone con cui ha un rapporto famigliare, in particolare a me. Lo fa con il fratello, con mio marito, con la nonna e con la cugina. Ormai non ci faccio piu' caso, anche se e' fastidioso. Ma mi sono sempre chiesta da cosa deriva...il significato, senza farmi pero' troppi problemi.
Grazie a chi mi rispondera'.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Nei bambini certi atti sono frequentissimi, posso avere diverse valenze, (rilassarsi, gioco, tic senza nessuna dimensione patologica, autocertificazione ecc) fa bene a non dare nessun peso.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, in effetti lamia era una curiosita', ma oltre a farmi sorridere la cosa, perche' ho mai visto casi simili...