Nodulo sul braccio, accanto ad un lipoma da operare

buongiorno,
scrivo per mia madre, 62 anni, che venerdì sarà operata al braccio per un voluminoso lipoma che ha da circa 7 anni ma che adesso è da togliere perchè vicino al tendine. Ha effettuato l'ultima ecografia circa 6 mesi fa.
Tre giorni fa si è accorta di avere, a circa 5 cm dal lipoma (proprio sulla piega del gomito) un'altra massa, di 1 o 2 cm. L'ha mostrata al medico di base che l'ha trovata mobile e morbida al tatto, e si è limitato di dire di farla vedere al chirurgo venerdì.
Mi chiedo: non è rischioso operare vicino ad una massa sconosciuta?È possibile che sia un secondo lipoma?
Sono terrorizzato che sia qualcosa di brutto.
Grazie.
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
mi occupo di oncologia muscoloscheletrica.
Lesioni lipomatose di dimensioni superiori a 5 cm devono essere valutate attentamente in quanto esistono diverse categorie che variano in relazione alla loro aggressività: lipoma, lipoma atipico, liposarcoma a basso grado, liposarcoma ad alto grado, liposarcoma dedifferenziato...
In genere non è prudente operare una lesione sottofasciale solo sulla base di una ecografia. Consiglierei una RMN con mdc per verificare attentamente il contenuto della lesione lipomatosa, la corretta estensione ed eventuali disomogeneità intratumorali. Si vede poi con maggiore chiarezza la presenza di eventuali lesioni satelliti.
Inoltre, anche se è alquanto dibattuto in letteratura, ritengo più prudente eseguire una biopsia ecoguidata con esame istologico prima di procedere all'escissione di una massa di notevoli dimensioni.
Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
La massa era di 3.5 cm. È stata operata oggi. Pensavano fosse incapsulata invece non lo era, ed essendo "diramata" nei muscoli (uso le parole che hanno detto a noi) hanno fatto più fatica a toglierla. Nessun accenno alla seconda massa, che in realtà "va e viene" nel senso che a volte si sente bene e a volte è come se non ci fosse, il chirurgo non l'ha valutata.
Ho letto le sue parole e ora sono terrorizzato: possibile che una massa che sta lì da quasi 7 anni possa essere maligna? Perchè ben due medici hanno ritenuto sufficienti le ecografie per porre una diagnosi? E parliamo di medici pagati privatamente, ritenuti molto in gamba nel loro mestiere. Ora temo proprio, per il fatto che la massa era non incapsulata e ramificata, che l'istologico riveli una forma maligna, lasciata lì da anni, e che abbiano fatto danni togliendola così. Mi chiedo come medici ritenuti esperti abbiano potuto compiere un simile errore...
[#3]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
A questo punto occorre aspettare l'esito dell'esame istologico definitivo e le informazioni sui margini chirurgici (che suppongo da quanto mi ha accennato essere intralesionali). Poi si valuterà di conseguenza il programma di follow-up o eventuali ulteriori provvedimenti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Domanda da ignorante: una massa maligna rimane lì pressochè stabile di 3.5 cm per 6 anni e mezzo?
[#5]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
I tumori lipomatosi di basso grado possono crescere molto lentamente nel tempo. In qualche caso la lesione benigna può degenerare e crescere improvvisamente nell'arco di poco tempo anche se era nota da anni.
Le dimensioni di 3,5 cm depongono comunque per una lesioni di piccole dimensioni.
Cordialmente

Prof. Andrea Angelini