Vaccinazioni obbligatorie operatori sanitari

gentile dottore,
vorrei cortesemente chiederle se potrebbe fare un elenco delle vaccinazioni obbligatorie per operatori nel campo sanitario quali medici, infermieri, tecnici di lab., biologi, etc., secondo quanto sanciscono le ultime normative vigenti. Purtroppo non sono riuscito a trovare l'elenco completo in rete. La ringrazio
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
La problematica delle vaccinazioni obbligatorie per il personale sanitario e di assistenza è molto discusso e ogni regione italiana ha o sta proponendo proprie direttive.
In senso generale è bene sottolineare che tutti i datori di lavoro (e quindi anche quelli in ambito sanitario) hanno l’obbligo di valutare anche il rischio biologico (D.Lgs. 81/2008, art. 279) e in caso di presenza di rischio non eliminabile hanno l’obbligo non soltanto di mettere a disposizione vaccini efficaci per quei lavoratori che non sono già immuni all’agente biologico presente nella lavorazione, ma anche di imporre che venga effettuata. In assenza di una efficace copertura anticorpale il dipendente potrebbe essere dichiarato non idoneo alla mansione.

Un elenco non esaustivo, in quanto ogni figura professionale sanitaria potrebbe avere ulteriori rischi, di buon senso dovrebbe prevedere almeno le seguenti coperture:
Morbillo,
Varicella,
Influenza,
Meningococco,
Epatite B,
Difterite-Tetano-Pertosse,

Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato molto chiaro. Cordiali saluti