Dieta, stipsi e farmaci

Buonasera,
dopo una visita gastroenterologica dovuta a stipsi causata probabilmente da una dieta alimentare che mi ha portato a perdere circa 35 kg in 7 mesi, a causa della mancanza di stimolo all'evacuazione, il gastroenterologo mi ha prescritto, tra le altre cose, anche l'assunzione di una bustina di Movicol tutte le sere per due mesi. Vorrei dunque chiedere sicurezze circa il fatto che questo tipo di farmaco non induca "dipendenza" al mio intestino. Mi preoccupa il fatto che, alla fine del trattamento, il mio intestino non sia più capace di lavorare in autonomia. Ho chiesto al farmacista che mi ha rassicurato circa l'utilizzo del Movicol, ma un secondo parere e sempre gradito.
Grazie per la cortese risposta
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Utilizzi senza problemi il prodotto che NON È un lassativo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia