Tosse da ansia

Salve ho 24 anni e volevo chiedere una cosa,
Ho sofferto di ansia e sono stato in cura e tutto sembrava passato pero a causa di problemi di salute di mio papà in sti giorni sono un po’ in ansia.
Oggi andava tutto bene però da metà pomeriggio se penso a lui o mi fisso mi viene da tossire e mi sento una bolla in gola che va via se tossisco o se non ci penso scompare tutto.
È normale? È tutto nella mia testa ?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Tranquillo!

Da quello che ci ha descritto, verosimilmente si tratta di tosse psicogena su base ansiosa. Maggiore sarà l’attenzione selettiva e il monitoraggio del sintomo, con maggiore frequenza esso tenderà a presentarsi.

Se dovesse (ma non credo) protrarsi per una decina di giorni, si confronti con il suo medico. Comunque ripeto, l’apprensione per la salute di suo padre può essere il fattore che le determina la tosse.

Quando le viene da tossire, si fermi e provi lentamente a respirare rilassando la muscolatura corporea. Questo dovrebbe aiutarla a tossire meno e con minore intensità.

Stia bene.

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidità nel rispondere, da quando ho fatto la domanda mi sono rilassato nel letto senza pensarci e non sento più quella sensazione.
Però se come ha detto lei continua andrò dal mio medico.
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Il rilassare tutto il corpo aiuta eccome! Ha fatto bene!

Buona serata