Rettocolite ulcerosa, diarrea cronica

Salve, io ho 23 anni e ho la colite ulcerosa da 6 anni, negli ultimi due anni mi ha dato parecchi problemi, dalle ultime analisi fatte risulta che le lesioni all’intestino sono guarite e sono rimaste solo localizzate nel retto (fase di mantenimento con infliximab). Il problema è che da due anni ho una diarrea cronica, con evacuazioni pari a 6/10 volte al giorno in base al periodo, con urgenza
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se persiste la diarrea, è evidente che la malattia non è completamente sotto controllo e che le lesioni della mucosa sono estese.
Cosa può dirci al riguardo?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto una pancolonscopia il 24/05 che diceva: ascendente trasverso e parte del discendente appaiono esenti da lesioni. La mucosa fino a circa 40 cm dal margine anale presenta una mucosa atrofica, iperemica e fragile al contatto con lo strumento e a livello del retto (fino a 10 cm dal margine anale) sono presenti microerosioni ricoperte di fibrina (mayo score=2).

I sintomi persistono, evacuazioni circa 10 al giorno liquide senza sangue e con dolori alla zona addominale

Grazie dell’interessamento
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Metà dell'intestino è malato e questo giustifica la diarrea.
Ne parli con chi la segue.
[#4]
dopo
Utente
Mi hanno detto che il grado di infiammazione attuale dell’intesrino non giustifica tutte queste evacuazioni, perciò avevano pensato ci fosse un’altra causa, ma tutti gli esami fatti sono negativi.
Quindi lei sostiene invece che è la colite ulcerosa che mi provoca questi sintomi?

Grazie della disponibilità
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo altre cause.....