Un ingrossamento della prostata

Gentili dottori
nel mese di aprile, da visita privata, mi fu riscontrato un ingrossamento della prostata (peso stimato 54 gr.), dopo appena poco più di un mese da visita effettuata presso SSN il volume della prostata è stato calcolato a 72 cc.
E' normale questa crescita o uno dei due urologi ha sbagliato la misurazione?
Inoltre l'urologo del SSN mi ha prescritto 1cp al dì di proredirexan che dato che la mia ipb non dà al momento sintomi di rilievo e mi spaventano i possibili effetti collaterali ho deciso per il momento di non assumere.
Potete darmi un parere in merito?
Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile, da questa postazione, entrare in una discussione di questo tipo.

Non potendo valutare in diretta la situazione le possiamo solo dire che il farmaco indicatole è utile nel ridurre il volume di una prostata in quanto capace di bloccare la trasformazione del testosterone nel suo metabolica attivo il DHT.

Ulteriori informazioni ora li deve chiedere al suo urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, sopratutto per la tempestività, ma non mi è stato chiarito se una crescita così veloce della prostata sia possibile e che cosa questo fatto possa eventualmente significare.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ricordo che "peso" e "volume" sono due parametri diversi ed è difficile dire se un "peso stimato a 54 gr." corrisponda più o meno all'ultimo volume che le è stato "calcolato a 72 cc"; e soprattutto le due misure non indicano chiaramente una "crescita" da 54 a 72, il primo valore è in grammi il secondo è in cc!

Risenta ora i suoi urologi di riferimento.

Nel frattempo si legga anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.