Problema con una persona

Salve a tutti. Avrei un problema con una persona, la quale credo soffra di una sorta di ossessione nei miei confronti. Parto da principio. Ho conosciuto questa ragazza mentre ero fidanzato 3 anni fa e ci siamo visti solo 2 volte, dal quale c'è stato un solo bacio,lei sapeva della mia relazione. Successivamente, ho deciso di chiudere con questa ragazza conosciuta da poco e cosi è stato. Dopo 2 anni mi ricontatta chiedendomi un aiuto su alcuni problemi personali che aveva e cosi è stato. L'ho aiutata via messaggio senza mai vederci. Nonostante fossero finiti questi problemi che lei diceva di avere (a questo punto credo fossero una scusa per riallacciare i contatti con me), continuava a scrivermi di continuo come stai?cosa fai? Ecc ecc... Io molto elegantemente le ho detto che non ero interessato,che l'avevo aiutata e che non c'era bisogno di continuare. Lei continuava a scrivere,cosi l'ho bloccata. Dopo un paio di mesi chiama sul posto in cui lavoro e un mio collega riceve la sua chiamata. Era disperata e cercava me perché aveva perso il suo cane. Imbarazzato della questione,la chiamo con numero anonimo e le dico di non chiamarmi mai piu,minacciandola anche di querela. Lei chiede scusa dicendo che non sapeva a chi chiedere aiuto e mi promette di non cercarmi piu. Dopo due settimane mi ricontatta via mail (non ha il mio numero ma solo il contatto telegram sul quale l'ho bloccata). Mi scrive cose senza senso per ricontattarmi. Cerco di farle capire che la deve smettere e mi inventa che il ha un virus sul computer che le fa partire tutte le canzoni che le ricordano di me,che non è lei che manda quei messaggi. Quando cerco di chiederle spiegazioni mi chiude dicendo che ha una persona nella sua vita che ama e che è in ospedale (ogni volta la stessa scusa per non darmi risposte). È arrivata perfino a contattare una ragazza che avevo su Facebook e con la quale mi frequentevo all'epoca. Attualmente ha solo un mio contatto e mail e sa dove lavoro. Vi prego datemi un consiglio per capire come comportarmi con questa persona. Ho paura che bloccandola del.tutto possa tornare a cercarmi a lavoro,se la minaccio di querela comunque mi riscrive dicendo che non manda lei quei messaggi. Cosa devo fare,ignorarla? Consigliatemi vi prego,ho una relazione e non vorrei venisse compromessa da questa
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Credo che più che uno psicologo, le occorra avvalersi dell’aiuto di un avvocato.

Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
la tecnologia consente di bloccare chiamate e messaggi, al lavoro magari può avvertire in modo che non le passino le chiamate e infine può parlare con la sua ragazza per spiegargli sinceramente la situazione.
Se tutto questo non dovesse bastare le faccia scrivere da un legale.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Intanto grazie mille per l'attenzione. Volevo evitare per ora le vie legali,per ora c'è stata solo una chiamata a lavoro e mi ha chiesto scusa. Il problema sono i continui messaggi al quale fino ad ora ho risposto. A livello psicologico,se ignorassi del tutto questi suoi tentativi di contatto, potrebbe dimenticarsi di me? Chiedo a livello tecnico se questo tipo di ossessioni possono sfumare con la semplice indifferenza. Grazie in anticipo
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Per tutelarsi è consigliabile bloccare le chiamate e i messaggi e quindi ignorarla, dal punto di vista psicologico non conoscendo la persona direttamente non è possibile darle un riscontro.
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
“A livello psicologico,se ignorassi del tutto questi suoi tentativi di contatto, potrebbe dimenticarsi di me?”

Se per ora non vuole intraprendere vie legali, i suggerimenti della collega Camplone le tornerebbero utili: Blocchi questa persona.

“Chiedo a livello tecnico se questo tipo di ossessioni possono sfumare con la semplice indifferenza.” Magari noi psicologi potessimo avere la sfera di cristallo per rispondere a questa sua domanda...
Bisognerebbe conoscere le dinamiche che hanno portato questa donna ad agire come fa.

Si affidi ai suggerimenti avuti.