Calcificazioni

Buonasera oggi ho fatto La mammografia e l’ecografia il cui esito mi sta spaventando a morte
A destra si riscontra un area di addensamento ghiandolare con micro calcificazioni di 6,5 mm
E’ un tumore??? Lo so che devo fare una risonanza magnetica ma nel frattempo sto pensando solo a cose negative
Infondo al seno cosa può esserci se non in brutto male
Ho 53 anni non sono ancora in menopausa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' completamente fuori strada se pensa solo ad un tumore.

In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.

Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.

Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", “sospette” e di "tipo maligno" .

Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.

Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm

Nel suo caso purtroppo non vengono caratterizzate le microcalcificazioni e di piu' quindi non si puo' aggiungere

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore sono così spaventa che neppure riesco a intendere cosa vuole dire con purtroppo le calcificazione non vengono caratterizzate ...ho fatto altre 2 eco in questi giorni e nessuno dei due ecografi ha visto nulla
Mi hanno fatto un altra mammografia e il medico dice che le calcificazione non le vede ma solo un piccolo addensamento di 6mm
Mi dice per favore cosa pensare ,se pensare
Sto impazzendo
[#3]
dopo
Utente
Pallpte