Litotrissia extracorporea

Buonasera,
A seguito di un calcolo renale di 5 mm mi è stata prescritta una litotrissia extracorporea. So che non è nulla di preoccupante ma il medico non è stato molto chiaro...ci sono possibili rischi? Ho letto che potrebbe esserci un' emorragia. Ed è preferibile andare in un centro specializzato?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il trattamento con le onde d’urto è il più semplice e meno invasivo degli approcci operativi alla calcolosi urinaria ed è indicata per calcoli di piccola taglia situati all’interno del rene. L’efficacia non è mai del tutto prevedibile, comunque la semplicità giustifica il tentativo. Il rischio di effetti collaterali e danni è minimo, a patto che le indicazioni siano corrette ed il trattamento venga eseguito in modo diligente. Come in qualsiasi situazione, i risultati migliori si ottengono nei centri dove maggiore è il numero di trattamenti eseguiti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it